L'Istituto di Istruzione Superiore "Michele Amari" diventa un polo liceale d'eccellenza VD -
Catania
18°

L’Istituto di Istruzione Superiore “Michele Amari” diventa un polo liceale d’eccellenza VD

L’Istituto di Istruzione Superiore “Michele Amari” diventa un polo liceale d’eccellenza VD

 

L’Istituto di Istruzione Superiore “Michele Amari” di Giarre, amplia la propria offerta formativa introducendo dal prossimo anno scolastico 2024/2025, nuovi e qualificati indirizzi: musicale e coreutico, che mirano all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza, e del Made in Italy, pensato per sviluppare competenze nel campo della tutela e della promozione delle eccellenze italiane nei vari settori produttivi.

Stamane in municipio, nel Salone degli Specchi del Palazzo di città di Giarre, la conferenza di presentazione del nuovo volto dell’Amari, alla presenza dei sindaci di Giarre, Riposto e Linguaglossa.

A illustrare le principali novità è stato il dirigente scolastico Giovanni Lutri, che ha sottolineato come l’Amari diventa, di fatto, “un polo liceale completo in tutte le sue articolazioni, uno dei primi in Sicilia: l’indirizzo musicale che privilegia lo studio di una o più discipline musicali, con particolare attenzione alla pratica strumentale e vocale. Mentre quello coreutico approfondisce la danza classica, moderna e contemporanea,  infine l’indirizzo Made in Italy che integra discipline specifiche inerenti la storia, l’economia e la cultura del brand italiano”.

“E’ stato un percorso che è iniziato 10 anni fa” – ha dichiarato Lutri. “Dal 2011 mi sono adoperato per avere all’Amari gli indirizzi coreutici e musicali, alla luce delle richieste del territorio”.  Apprezzamento è stato espresso dai sindaci di Giarre, Riposto e Linguaglossa e dall’assessore alla Pubblica istruzione Antonella Santonoceto, che hanno sottolineato come si tratti di “un grande risultato per tutto il territorio, non solo per Giarre”.

I nuovi indirizzi offriranno agli studenti l’opportunità di sviluppare competenze specifiche e qualificate in ambiti di grande interesse, sia culturale che professionale. L’Amari, con questa iniziativa, consolida la propria posizione di eccellenza nel panorama dell’istruzione superiore siciliana.

Potrebbero interessarti anche