Giarre e Riposto e Mascali, si allagano i sottoponti. Domani sospese attività didattiche a Giarre, Riposto e Mascali -
Catania
21°

Giarre e Riposto e Mascali, si allagano i sottoponti. Domani sospese attività didattiche a Giarre, Riposto e Mascali

Giarre e Riposto e Mascali, si allagano i sottoponti. Domani sospese attività didattiche a Giarre, Riposto e Mascali

 

 

 

La persistente pioggia di questa mattina è bastata per riproporre scene già viste a Riposto e Giarre. Strade allagate, tombini ricolmi di acqua e pronti a saltare, caditoie intasate. Ma la pioggia ha aggravato le condizioni del manto stradale di numerosi assi viari.

Per domani giovedi 11 gennaio sospensione delle attività didattiche nelle scuole di Giarre, Riposto e Mascali. 

BUCHE, TOMBINI INTASATI  E ALLAGAMENTI A RIPOSTO

Voragini, dislivelli e buche trappole per auto e pedoni lungo la via Carbonaro a Riposto.  Nel sottoponte di via Martiri di via Fani si sono formati i soliti accumuli di acqua piovana a causa delle caditoie otturate, con difficoltà di transito per le auto.

Qui sono intervenuti i vigili del fuoco per soccorrere due auto in transito e rimaste impantanate. L’accesso da via Martiri di via Fani e da via La Torre a Riposto, è stato interdetto alle auto per motivi di sicurezza.

Analogamente gli uomini del 115 e i carabinieri sono intervenuti in via Carbonaro – via Strada Franca, al confine con Giarre per soccorrere un anziano alla guida di una vettura il cui abitacolo si è allagato. Il veicolo ha infatti affrontato il sottoponte stradale ripostese, il cui accesso è stato poi chiuso dai vigili del fuoco, per motivi di sicurezza.

Allagamenti anche lungo la via Cristoforo Colombo (nella foto), in zona Tre Massi. Decine le segnalazioni sui sociali di cittadini inferociti per gli accumuli di acqua piovana sulla sede stradale. Pericoloso, in particolare, l’attraversamento per i pedoni.

 

 

 

 

 

 

 

SOPRALLUOGO DEI VVFF AL COMMERCIALE DI RIPOSTO

A Riposto, disagi all’interno dell’istituto tecnico Commerciale  con l’acqua piovana che ha allagato un corridoio della scuola. Sul pavimento accumuli di acqua piovana.

Anche in questo caso, su richiesta del dirigente scolastico, si è reso necessario un sopralluogo dei Vigili del fuoco del distaccamento di Riposto nei locali dell’istituto scolastico di via Roma.

 

 

 

 

 

DISAGI E CRITICITA’ A GIARRE E NELLE FRAZIONI

A Giarre, soliti disagi lungo la via Trieste, l’asse viario che attraversa il gigantesco rione popolare Jungo. Qui gli intensi flussi idrici, ancora una volta, hanno trascinato per decine di metri i materiali ingombranti lungo la via Liguria,  mentre pericolosi accumuli di acqua piovana si sono formati a ridosso di via Romagna, il cui manto in un tratto si presenta gravemente ammalorato, formando enormi accumuli di acqua piovana.

 

 

 


All’ingresso nord della città, a Santa Maria la Strada, si sono riproposti gli allagamenti sul ponte Macchia che raccorda la via Ruggero Primo con la via Finocchiaro Aprile. Le auto hanno dovuto affrontare le piscine formatesi sulle due carreggiate, in assenza di caditoie e bocche di lupo per il deflusso delle acque meteoriche.

 

 

 

PESANTI DISAGI SULLE STRADE DI MASCALI: ALLAGAMENTI ANCHE SULLA SS114

Pesanti disagi anche a Mascali con l’allagamento della via Sicula Orientale (nella foto a sinistra). Auto che con difficoltà riescono a percorrere l’arteria stradale. Intensi flussi idrici anche a Fondachello in via Spiaggia e nella zona di via Carrata.

I vigili del fuoco del distaccamento di Acireale nel pomeriggio, attorno alle 17,  sono intervenuti in via S.Anna a Mascali per un soccorso a persona in difficoltà.

La Protezione civile comunale – presenti il sindaco Luigi Messina e il vice Veronica Musumeci, unitamente a personale dell’Ufficio tecnico sta effettuando una ricognizione su tutto il territorio comunale per verificare le criticità più importanti.

GLI INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO: 50 CHIAMATE NEL TERRITORIO JONICO ETNEO

Numerose sono state  le chiamate giunte al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania.

Avverse condizioni atmosferiche sulla costa Ionica, in particolare, nella zona di Mascali, Riposto e Giarre ha fatto registrare oltre 50 chiamate di soccorso per danni d’acqua a condomini, appartamenti e garage.

Alcune persone sono rimaste anche intrappolate all’interno delle loro autovetture ed è stato necessario soccorrerle. Sul posto stanno ancora operando le squadre dei Distaccamenti di Riposto, Acireale e Paternò.

Potrebbero interessarti anche