Al via oggi i lavori della Mareneve. Il cantiere parte dalla zona Cozzi ad Altarello -
Catania

Al via oggi i lavori della Mareneve. Il cantiere parte dalla zona Cozzi ad Altarello

Al via oggi i lavori della Mareneve. Il cantiere parte dalla zona Cozzi ad Altarello

Importante step operativo per la Mareneve, la dorsale viaria che collega Riposto con la barriera autostradale di Trepunti di Giarre. Oggi, venerdì, alle 9, alla presenza dell’Amministrazione e dei legali rappresentanti dell’impresa aggiudicataria dei lavori, riuspe e caterpillar entreranno ufficialmente in azione nella zona di contrada Cozzi (Altarello).

Presenti alla cerimonia, oltre al sindaco Vasta, l’assessore regionale alle Finanze Marco  Falcone, gli ex sindaci di Riposto Enzo Caragliano e Carmelo D’Urso, il commissario della Zes Alessandro Di Graziano, il vice sindaco di Giarre, Claudio Raciti.

La nuova gronda viaria  – i cui lavori, da progetto, avranno la durata di poco meno di due anni – si snoda su un tracciato di circa 3,5 km, collegando il lungomare di Torre Archirafi (via Salvatore Patti) con la Statale 114, all’ingresso sud di Giarre.

Stamane all’inaugurazione dei lavori sono stati l’assessore regionale Falcone, il sindaco Vasta e il commissario Di Graziano a spalmare il cemento sui primi simbolici mattoni dell’infrastruttura pubblica.

La gigantesca opera, oltre a valorizzare il comparto produttivo, consentirà di mitigare i rischi derivanti dall’attuale situazione di attenzione idrogeologica, in un territorio fortemente vulnerabile e, nel contempo, collegherà due zone strategiche di Riposto e Giarre.

Per la realizzazione dell’asse stradale è stata impegnata una spesa complessiva di 14 milioni 124.500,00 euro.

 

FOTO GALLERY


 

Potrebbero interessarti anche