Suona la campanella domani. Riprendono le attività didattiche e i flussi veicolari, inevitabilmente, andranno ad intensificarsi.
A Riposto il trasporto collettivo dovrà fare i conti con il nuovo sistema viario: gli autobus dovranno percorrere strade alternative a ridosso delle scuole del centro storico (via Cialdini, villa Pantano, via Mattarella).
Tra le novità più importanti spicca l’istituzione del senso unico su via Marconi, con obbligo di svolta su via Vespri. Gli autobus diretti a villa Pantano, dovranno svoltare e percorrere in discesa il corso Italia, rischiando di congestionare il traffico a ridosso dell’incrocio con via Roma. Vedremo domattina quale sarà dell’impatto.
In piazza Matteotti sarà concentro un numero considerevole di studenti. Necessaria, pertanto, sin dall’inizio dell’anno scolastico la presenza di un presidio di polizia locale in piazza Matteotti per via dei terminal bus presenti.
Amara sorpresa per studenti e turisti che raggiungono Riposto con la Circumetnea. In piazza Dusmet, a pochi metri dalla stazione ferroviaria, li attende una poco edificante discarica di rifiuti e materiali ingombranti che, da diversi giorni, fa bella mostra di sè. Un benvenuto al novo anno scolastico!







