Francavilla, al via i lavori di riqualificazione urbana della passeggiata di via Regina Margherita -
Catania
23°

Francavilla, al via i lavori di riqualificazione urbana della passeggiata di via Regina Margherita

Francavilla, al via i lavori di riqualificazione urbana della passeggiata di via Regina Margherita

Al via nella cittadina dell’Alcantara i lavori di riqualificazione urbana della passeggiata di via Regina Margherita, un rettilineo pedonale lungo circa duecentocinquanta metri che, partendo poco sopra l’incrocio di piazza Annunziata, attraversa lo slargo antistante la villa comunale, fino ad arrivare all’inizio di via Liguria.

Un restyling atteso da tempo, soprattutto da quando – nel 2015 – furono tagliati, tra mille  polemiche, i maestosi pini che adornavano la strada, cresciuti però a dismisura e non adatti al verde urbano, le cui possenti radici avevano dissestato le aiuole, il manto stradale e la pavimentazione dei marciapiedi.

Al posto delle piante rimasero solo dei monconi, con l’intento poi di trasformarli in sculture lignee, in seguito ulteriormente ribassati e alla fine utilizzati come base di appoggio per dei fusti metallici decorati da artisti locali.

Frequentata da generazioni di francavillesi, “a passiata”, così chiamata comunemente, è stata negli anni ’70 e ’80 del secolo scorso la vera “piazza” del paese, il “salotto buono”, punto di riferimento per tutta la comunità locale, uno spazio grande e accogliente su cui confluivano giovani e adulti, attratti dalla presenza di numerosi esercizi pubblici (negozi, bar, pasticcerie, pizzerie e cinema), un luogo ideale per incontrarsi e chiacchierare, secondo un rituale che si ripeteva, in modo particolare, ogni fine settimana quando moltissimi, dopo aver partecipato alle Sante Messe nella vicina chiesa SS. Annunziata, si riversavano sulla passeggiata, camminando su e giù, con gli sguardi che si incrociavano, un ambiente che ha visto nascere (e morire) storie d’amore, sentimenti di amicizia e nuove conoscenze.

Nel corso degli ultimi decenni, segnati da profondi cambiamenti sociali ed economici, nuove attività commerciali hanno soppiantato le preesistenti, rivitalizzando in parte l’importante arteria cittadina, ma, nel frattempo, si sono imposti nuovi stili di vita dettati soprattutto dall’avvento dei social network, per cui alle piazze reali sono state preferite le piazze virtuali, in cui “parlarsi” e “vedersi”.

«Si tratta di un finanziamento ottenuto dal “Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara” di 98.000 euro – ha detto l’Assessore all’arredo urbano, Gianfranco D’Aprile –; i lavori che si andranno ad eseguire riguardano il rifacimento delle aiuole e la realizzazione di una striscia di pavimentazione con un motivo a forma di “onda” perché l’intenzione di questo progetto è quello di unire, come una “porta”, la passeggiata al sentiero “Le Gurne dell’Alcantara”. Noi, come Comune, abbiamo utilizzato altre due somme, una di 50.000 e l’altra di 34.000 euro (contributi pubblici), che serviranno ad implementare questo lavoro; inoltre, l’Amministrazione si sta anche adoperando per reperire, eventualmente, altri fondi, al fine di poter completare tutta l’opera».

Il nuovo look prevede anche il ripristino del grande stemma comunale in mosaico pavimentale situato al centro della piazzetta Karol Wojtyla, realizzato alcuni anni fa ma oggi parzialmente deteriorato, l’installazione di bacheche turistico-informative, la manutenzione delle attuali fioriere (spesso ricettacolo di rifiuti) e la piantumazione di nuovi alberi ornamentali.

È auspicabile che l’area della “passiata”, una volta riqualificata e restituita ai cittadini, non torni ad essere oggetto di violazioni, quali il transito di scooter (anche all’interno della villa comunale, specie nel periodo estivo) e le deiezioni canine, nonché il suo utilizzo come “campetto da calcio” e conseguente danneggiamento di beni pubblici.

Luigi Lo Presti

 

 

Potrebbero interessarti anche