Perché le persone giocano alla lotteria? -
Catania
13°

Perché le persone giocano alla lotteria?

Perché le persone giocano alla lotteria?

Ogni giorno, migliaia di italiani si svegliano la mattina con un solo pensiero: quello di tentare la fortuna giocando al Superenalotto! Ma quali sono le motivazioni che spingono così tante persone a giocare e a divertirsi? C’è da dire che il Superenalotto offre l’opportunità di cambiare per sempre le sorti della propria vita attraverso una vincita milionaria. Soldi che probabilmente noi comuni mortali non riusciremmo a vedere in 10 vite. Questa è sicuramente una delle tante motivazioni che fanno sì che centinaia di migliaia di persone si approccino a questo gioco. Vediamo quali sono le altre nelle prossime righe!

Ecco le motivazioni per cui le persone giocano alla lotteria

Come detto, il motivo numero uno per il quale le persone giocano alla lotteria è sicuramente la possibilità di accedere a delle vincite clamorose “investendo” pochi euro. In tempi di gravi difficoltà finanziarie, ad esempio, vincere alla lotteria sembra essere l’unica occasione per poter uscire da debiti e cambiare per sempre la propria vita. Soprattutto le persone che hanno perso il lavoro e che devono affrontare tante spese, guardano alla possibilità di vincere alla lotteria come l’unico mezzo per rimettersi in gioco. Controlla i risultati dell’Euromillions per capire di quali cifre stiamo parlando!

Un’altra motivazione che spinge migliaia di persone a giocare alla lotteria è sicuramente l’eccitazione. Molte persone, infatti, affermano di provare delle sensazioni di eccitazione nel momento in cui guardano il sorteggio e attendono che vengano mostrati i numeri.

C’è da dire, però, che molte persone che giocano alla lotteria sono dei giocatori occasionali. Parliamo di persone che non sono preoccupate dalla vincita della lotteria, nel senso che non sono alla ricerca disperata di denaro per cambiare la propria vita. Tuttavia, giocano qualche volta alla lotteria per potersi godere dei soldi in più e vivere al meglio la propria pensione. Se sei un giocatore di questo tipo, ad esempio, gioca lotto online e scopri quali sono i vantaggi di questa versione.

Infine, tra le motivazioni che spingono tutte queste persone ad affacciarsi al gioco della lotteria è il cosiddetto “errore del giocatore d’azzardo”. Si basa sul concetto secondo il quale il risultao si dovrà prima o poi verificare, soprattutto nel momento in cui non c’è stato per tanto tempo. Infatti, tra le strategie più utilizzate dei giocatori c’è quella di giocare sempre gli stessi numeri più volte perché alla fine “usciranno”. C’è da dire che si tratta di una tattica che potrebbe risultare efficace considerando che Robert Bailey è riuscito ad aggiudicarsi 343 milioni di dollari giocando gli stessi numeri per 25 anni.

Conclusioni

Le persone che si trovano in situazioni particolari sono sicuramente più predisposte a giocare alla lotteria e vedere questo intrattenimento come un vero e proprio mezzo per sfuggire alla loro situazione. L’idea di avere una situazione finanziariamente stabile e di potersi permettere una vita migliore, è un potente motivatore. Inoltre, le persone che non giocano quasi mai alla lotteria, potrebbero approcciarsi a questo gioco nel momento in cui vedono che il jackpot sta salendo!

Potrebbero interessarti anche