Lutto a Mascali per la scomparsa di Salvino Patanè, figura carismatica della politica locale

Si è spento ieri sera, all’età di 68 anni, Salvino Patanè, figura carismatica della politica locale. Iniziò la sua carriera politica da giovane, intorno al 1976-77, militando prima nel Partito Comunista e intorno agli anni ’80 nel partito socialdemocratico.

Consigliere Provinciale negli anni ’90, fu anche capo di gabinetto all’assessorato regionale agli Enti Locali.

Per molti anni, fra il 1977 e il 1983, partecipò attivamente anche alla vita politica mascalese nelle vesti di consigliere e poi di assessore.

Negli ultimi 15-20 anni aveva lasciato la vita politica attiva continuando tuttavia il suo ruolo di consulente con politici e con chiunque avesse bisogno di un consiglio di carattere amministrativo e legale.

“Quando si presentava un momento difficile per gli amici o avversari politici o per chiunque avesse bisogno di un consiglio di carattere politico o amministrativo, Salvino era disponibile – dice Nino Marino, sindacalista e grande amico di Patanè da oltre 50 anni -. Anche alle persone comuni Salvino dedicava parte del suo tempo gratuitamente e senza secondi fini per cercare di dare una risposta o un consiglio”.

Dopo avere abbandonato la politica attiva, Patanè si dedicò all’imprenditoria, era attualmente gestore di un Istituto Paritario di Giarre e di uno sportello dell’università telematica.

“Per me – conclude Marino – Salvino era come un fratello. Con lui ho avuto un sodalizio basato non solo sul lavoro ma soprattutto su una solida e fraterna amicizia”.

I funerali di Patanè si svolgeranno domani, 26 maggio alle ore 12, nella chiesa Madre San Leonardo Abate di Mascali.

Ai familiari tutti giungano le condoglianze della redazione del Gazzettinonline.