Primo premio dell'Istituto Alberghiero “G. Falcone” di Giarre nella Gara nazionale degli Istituti alberghieri 2023 -
Catania
13°

Primo premio dell’Istituto Alberghiero “G. Falcone” di Giarre nella Gara nazionale degli Istituti alberghieri 2023

Primo premio dell’Istituto Alberghiero “G. Falcone” di Giarre nella Gara nazionale degli Istituti alberghieri 2023

Ancora una volta l’Istituto Alberghiero “G. Falcone” di Giarre sale sul primo gradino del podio d’Italia durante la premiazione della Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri 2023, all’interno del Programma Nazionale della valorizzazione delle eccellenze del MIM, che si è appena conclusa a Vittorio Veneto (in provincia di Treviso) e che ha visto trionfare per la categoria di cucina Rosaria Grasso, allieva di quarto anno del settore Arte bianca e Pasticceria con la preparazione di un piatto semplice, ma rivisitato nella modalità di preparazione.

Dopo quattro giorni di gare, dal 9 al 12 maggio, in cui cinquanta studenti degli istituti alberghieri di tutta Italia si sono sfidati in impegnative prove progettuali e pratiche sotto lo sguardo attento di una giuria composta da professionisti (chef stellati, barman, sommelier e una rappresentante del Ministero), è stato consegnato il primo premio a Rosaria Grasso per il percorso cucina, preparata dal docente Moreno Emmi. La Dirigente Scolastica dell’IPSSEOA “Beltrame” Letizia Cavallini ha consegnato il premio e si è congratulata con la delegazione presente: il professore Alessandro D’Urso, funzione strumentale (Area della comunicazione interna ed esterna – Rapporti con il territorio – Competizioni e Concorsi) e preparatore dello studente di sala Francesco Cristaldi, che ha totalizzato il quarto punteggio nella prova pratica, il direttore amministrativo dott. Alessandro Amante, e la dirigente scolastica professoressa Monica Insanguine, reduce dal riconoscimento Premio Donna FIDAPA 2023 assegnato dalla sezione Giarre-Riposto “per la professionalità e la managerialità nella gestione amministrativa ed educativa dell’istituzione scolastica e la disponibilità ad accogliere le proposte culturali dell’associazionismo, dando rilievo ai contenuti di rilevanza formativa”.

La vittoria a Vittorio Veneto implica l’organizzazione per il prossimo anno della Gara Nazionale a Giarre, dopo quasi quindici anni. L’IPSSEOA “G. Falcone” si riconferma come l’unico istituto in Sicilia a ospitare la competizione nel 2006, nel 2011 e nel prossimo 2024! L’anno dei festeggiamenti per il 50° anniversario dell’Istituto non poteva avere migliore conclusione.

Nhora Caggegi

Potrebbero interessarti anche