Giarre, allarme randagismo: l'Asp da 6 mesi non assicura le sterilizzazioni VIDEO -
Catania
17°

Giarre, allarme randagismo: l’Asp da 6 mesi non assicura le sterilizzazioni VIDEO

Giarre, allarme randagismo: l’Asp da 6 mesi non assicura le sterilizzazioni VIDEO

 VIDEO: IL TAVOLO AL COMUNE CON LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE

Associazioni animaliste sul piede di guerra a Giarre. Nel mirino il servizio veterinario dell’Asp che da quasi sei mesi non assicura le sterilizzazioni a causa di non meglio precisate problematiche procedurali legate al bando di gara per l’acquisto dell’anestetico.

L’assessore alle Politiche animaliste, Giuseppe Cavallaro che ha chiamato a raccolta i numerosi volontari di associazioni, ha espresso preoccupazione, mostrando il proprio disappunto per l’ingiustificata e prolungata sospensione delle operazioni di sterilizzazione, causata dalla mancanza di fornitura di anestetici e farmaci presso l’Asp 3.

“La mancata sterilizzazione di cani e gatti – afferma Cavallaro – rappresenta la prima causa del proliferare delle cucciolate, causando un forte aggravamento del fenomeno del randagismo. Le attività di sterilizzazione non possono essere demandate alle associazioni animaliste, costrette a rivolgersi presso strutture private a proprie spese. E neppure l’Ente comunale, oltretutto in dissesto, può caricarsi queste spese. L’enorme numero dei randagi non sterilizzati in città alla fine peggiorerà la situazione dei canili che, ad oggi, è già al collasso”.

Al termine della riunione operativa, è stato deciso di predisporre un documento sottoscritto dai rappresentanti delle associazioni animaliste che operano a Giarre. “Il documento – precisa l’assessore Cavallaro – sarà trasmesso ai vertici provinciali del Servizio Veterinario dell’Asp. Concederemo qualche settimana perchè si metta fine alla problematica, diversamente si procederà con la richiesta di un tavolo urgente in Prefettura, mentre le associazioni si dicono pronte a presentare un esposto alla magistratura”.  

Potrebbero interessarti anche