Tendenze digitali, 3 miliardi di spesa in Italia per contenuti online -
Catania
18°

Tendenze digitali, 3 miliardi di spesa in Italia per contenuti online

Tendenze digitali, 3 miliardi di spesa in Italia per contenuti online

3 miliardi e 300 milioni di euro, con una crescita di 12 punti percentuali rispetto al 2021. A tanto ammonta la spesa degli italiani online, soprattutto per quanto riguarda l’intrattenimento e i contenuti di informazione. Un dato che è ancora più incredibile se si pensa che il numero assoluto di utenti è addirittura in calo.

“Il numero di utenti italiani che dichiarano di fruire di contenuti digitali – spiega il Direttore dell’Osservatorio Digital Content del Politecnico di Milano, Samuele Fraternali, ai microfoni de La Stampa – nel 2022 ha registrato nel complesso una riduzione che ha interessato quasi tutti gli ambiti, ad esclusione dei podcast e degli audiolibri. Nel post-pandemia il consumatore finale trascorre meno tempo a casa e preferisce attività più fisiche”. Le grandi tendenze digitali del momento, insomma, sono quelle che portano all’intrattenimento e all’informazione online, ma anche e soprattutto al tempo libero, agli hobbies, al gioco.

Se il 2022 infatti è stato un anno d’oro per il gaming, stando ai primissimi dati di gennaio il 2023 può essere addirittura migliore. Per il gambling del nostro paese, infatti, si registrano oltre 3 milioni di conti di gioco online attivi, vale a dire +18% rispetto al gennaio 2022, con un numero di giocatori che è cresciuto di tantissimo: più di 500 mila nuovi conti aperti nel primo mese dell’anno (basti pensare che nel solo 2016 erano 3 milione in totale). Se il gioco online cresce di importanza, non possiamo non sottolineare la ripresa, seppur timida, del comparto terrestre, che punta tutto sull’omnicanalità, ovvero la compenetrazione tra online e offline, per cercare di riabilitare un settore, quello tradizionale, particolarmente fiaccato dal post Covid.

Spostandoci poi alle tendenze relative all’e-commerce, notiamo come il mondo dello shopping è sempre più dominato dalla realtà virtuale e dalla realtà aumentata: 9 miliardi e 240 milioni di dollari, queste le stime di crescita fino al 2026, per quello che è un asset cruciale per l’esperienza di acquisto degli utenti. Il 65% degli italiani, infatti, spiega che la realtà virtuale sarebbe fondamentale per i propri acquisti, soprattutto quelli relativi all’abbigliamento, alla casa o all’arredamento. Altra tendenza di grande attualità è quella relativa ai pagamenti digitali, metodo preferito da più di 3 italiani su 5. Nel 2023, insomma, pagheremo sempre di più attraverso portafogli virtuali, per un modo di acquistare sempre più veloce, sicuro e pratico.

Potrebbero interessarti anche