Servizio Civile opportunità di crescita per i giovani: seminari e info utili -
Catania
23°

Servizio Civile opportunità di crescita per i giovani: seminari e info utili

Servizio Civile opportunità di crescita per i giovani: seminari e info utili

C’è ancora tempo, per i giovani interessati a vivere l’esperienza di servizio civile, per prenotarsi al seminario informativo organizzato dall’Associazione Centro Studi SVI.ME in riferimento ai 2 programmi e 8 progetti approvati per complessivi 751 volontari da avviare nella Regione Sicilia.

I seminari sono utili per un’approfondita conoscenza dei progetti che saranno avviati nonché per garantire un supporto ai giovani nella presentazione della domanda.

Cliccando sul sito dello Svi.me, all’indirizzo ww.svime.org, sarà possibile procedere all’iscrizione del prossimo seminario previsto per giorno 2 febbraio alle 17.30.

I seminari saranno effettuati con modalità Webinar, mediante l’utilizzo della piattaforma Zoom il cui accesso è garantito sia da Pc che da tablet e smartphone.

La partecipazione è gratuita ed a numero chiuso per massimo 100 partecipanti a sessione. Per eventuali problemi, contattare il seguente indirizzo email: serviziocivileinformazione@gmail.com

“Il Servizio Civile, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64 (Servizio Civile Nazionale) – dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria. Con Decreto Legislativo n° 40 del 6 marzo 2017 viene istituito il Servizio Civile Universale che sostituisce il Servizio Civile Nazionale – spiega il presiedente Svi.me Gianni Micca -. Il Servizio Civile è la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
 Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Universale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero. Ricordo che la presentazione della domanda al Servizio Civile Universale scade il prossimo 10 febbraio. Per ogni informazione è possibile contattare la segreteria del Centro Studi per lo Sviluppo del Mediterraneo: segreteria@svime.org; svime@pec.it, oppure allo 371 378 6328.

Il Centro Studi Svi.Me sarà presente in alcune scuole superiori di Giarre, mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio, mentre lunedì 6 febbraio l’Associazione sarà presente nelle scuole di Santa Teresa di Riva, dove ha organizzato degli incontri in presenza per dare un’approfondita conoscenza dei progetti del Servizio Civile Universale e per garantire un supporto ai giovani nella presentazione della domanda.

Potrebbero interessarti anche