Avvelenamento cani ad Altarello, ispezione del Servizio Veterinario dell'Asp in via La Pira -
Catania
14°

Avvelenamento cani ad Altarello, ispezione del Servizio Veterinario dell’Asp in via La Pira

Avvelenamento cani ad Altarello, ispezione del Servizio Veterinario dell’Asp in via La Pira

Sulla scorta di un esposto presentato ieri ai carabinieri della locale Compagnia dai proprietari di due dei cani che hanno ingerito delle polpette al veleno (5 sono quelli morti) stamane, in via La Pira ad Altarello, è stato effettuato un sopralluogo dagli ispettori del servizio Veterinario dell’Asp, unitamente alla Polizia locale.

Sono state controllate tutte le aree dove presumibilmente i cani hanno trovato le esche avvelenate. Nel corso dell’ispezione – cui hanno preso parte anche l’assessore alle Politiche animaliste Giuseppe Cavallaro, il presidente del Consiglio Giovanni Barbagallo, gli ispettori dell’Asp Giuseppe Calà e  Chiara Cardile e la neo responsabile del Servizio Veterinario, dott.ssa Angela Carbone – è stata rinvenuta una confezione di pasta rodenticida con aroma al salmone che è stata presa in consegna dalla polizia locale.

Frattanto si è appreso che la carcassa di uno dei cani morti per avvelenamento è stata sottoposta ad esame autoptico presso l’istituto Zooprofilattico di Catania.

L’esito degli accertamenti – che prevedono l’utilizzo di particolari reagenti – si saprà tra una decina di giorni. Il Comune che ha già collocato degli avvisi allertando dei potenziali pericoli per la presenza di esche velenose, adesso che è stata eseguita la ricognizione dell’Asp, potrà attivarsi invitando i proprietari dei terreni privati a bonificare i propri siti.

Potrebbero interessarti anche