Giarre, manutenzioni e riqualificazione del cimitero. Sopralluogo del sindaco VIDEO -
Catania

Giarre, manutenzioni e riqualificazione del cimitero. Sopralluogo del sindaco VIDEO

Giarre, manutenzioni e riqualificazione del cimitero. Sopralluogo del sindaco VIDEO

 

44 mila euro è la somma stanziata per restituire decoro, pulizia e ordine al cimitero comunale di Trepunti. In questi giorni sono in fase di conclusione gli interventi di riqualificazione e restauro conservativo.

“Operazioni manutentive che – ha commentato il sindaco Leo Cantarella – assumono un valore importante e peculiare per tutta la nostra comunità”.

Il primo cittadino ha inteso sincerarsi sullo stato di avanzamento dei lavori eseguendo un sopralluogo cui hanno preso parte i funzionari tecnici Carmelo Torrisi e Giuseppe Mangano e il presidente della V Commissione consiliare Gabriele Di Grazia.

Le operazioni manutentive si sono concentrate anche nel nuovo lotto cimiteriale dove sono stati rimossi cumuli di cenere vulcanica, riqualificato il campo comune delle sepolture, riposizionati tutti gli attrezzi, tra scale e cestini, mentre, a breve, si provvederà ad arredare i vialetti con varie composizioni floreali. Particolare attenzione verrà riservata all’area monumentale, all’ingresso del cimitero, dove rimangono ancora interdette alcune antiche cappelle per motivi di sicurezza.

Eseguita anche una bonifica ambientale nell’annesso parcheggio assediato da rovi e sterpaglie e finalmente pienamente fruibile dall’utenza.  Riparata anche la rete idrica del cimitero per via di alcune perdite segnalate.

Novità importanti riguardano anche l’illuminazione. Saranno ripristinati i corpi illuminanti dislocati lungo il viale principale di accesso e sostituiti con fonti luminose a led nel quadro di un efficientamento energetico.

Programmata la collocazione di due bagni chimici, all’ingresso del cimitero e nella parte alta.

Potrebbero interessarti anche