La scelta della carta da parati per lo stile shabby chic -
Catania
15°

La scelta della carta da parati per lo stile shabby chic

La scelta della carta da parati per lo stile shabby chic

Shabby chic si traduce letteralmente come “shabby chic”. Cioè, non si tratta solo di vecchi mobili malandati da un mercatino delle pulci o dall’appartamento di una nonna, ma sicuramente mobili di lusso in stile barocco o rococò. E solo una traccia del tempo (reale o creata artificialmente) – graffi, crepe –lo rende meno pretenzioso dei mobili del periodo Luigi XVI.

L’arredamento shabby chic a prima vista ricorda molto l’arredamento provenzale. Ma se in Provenza c’è anche un numero considerevole di rose e fiori, allora le figure e le immagini di angeli ci fanno subito sapere che si tratta di shabby chic.

Nell’arredamento provenzale, il vantaggio rimane piuttosto con gli uccelli, in particolare i galli, che simboleggiano la campagna francese. Creando un interni in stile shabby chic, ci concentriamo su eleganti cornici sbiadite e consumate per fotografie e dipinti, antichi orologi in bronzo, vasi, scatole, scatole per decoupage, antiche bambole di porcellana e numerose statuette di angeli. La combinazione di stile country, vintage eclettismo e classico impone determinati requisiti alla creazione di una base per mobili e accessori, vale a dire la finitura.

Carta da parati shabby chic: una varietà di trame e colori

Negli anni ’80, Rachel Ashwell ha inventato una nuova tendenza di design e l’ha definita shabby chic. Da allora, sfondi sofisticati, stravaganti e stravaganti sono stati utilizzati ovunque. Plaid, fiori, capelli sono combinati in un’unica immagine. Le tonalità pastello del lilla, del rosa, del turchese, del giallo competono con i brillanti colori naturali per realizzare i tuoi sogni più sfrenati:

1. Carta da parati con fiori effetto legno. Rosa su rosa chiaro, bordeaux su rosa, bianco su tortora e persino nero su bianco, bianco su blu o verde: ci sono tantissime opzioni! I fiori nel tema dello shabby chic possono adattarsi da soli o armoniosamente all’insieme del bouquet generale.

Una carta da parati shabby chic con le parole 'Casa' è un'ottima opzione per un corridoio o una cucina

Carta da parati shabby chic con scritta ‘Home’

2. Vecchio pizzo. Su uno sfondo bianco o crema vengono tracciati intrecci traforati di crema, rosa, blu, nero.

La carta da parati shabby chic rosa pallido sarà un'ottima decorazione per la camera da letto

Carta da parati shabby chic delicata e leggera per la camera da letto

3. Scenari rurali, animali esotici, cherubini, bambini danzanti, mulini a vento e classici motivi greci possono creare raffinatezza e semplicità dello stile shabby chic. La tavolozza rimane la stessa: motivi grigi, azzurri, cremisi, beige su sfondo bianco.

Carta da parati shabby chic versatile per la camera da letto, il soggiorno o il corridoio

Carta da parati shabby chic universale adatta a stanze diverse

4. Righe sottili. Le sfumature di menta, rosa o caramello daranno contemporaneamente morbidezza all’interno e, grazie alla geometria delle linee, una dinamica moderna.

Le carte da parati a righe shabby chic sono molto popolari

Carta da parati shabby chic a righe della collezione Uwalls

5. Trapunta. La tavolozza pastello vive di colori e motivi, combinando fiori di chintz, paesaggi provenzali e forme geometriche in un’imitazione patchwork.

immagini di fiori - uno dei soggetti più popolari per le carte da parati shabby chic

Carta da parati floreale shabby della collezione Uwalls

6. Elementi della città. Grattacieli e strade, scarpe da donna, biciclette, auto d’epoca sono shabby chic con stampe in bianco e nero a contrasto.

La combinazione di colori, scritte e vedute di Parigi crea una carta da parati shabby chic unica che può essere utilizzata per decorare stanze diverse.

Una delle carte da parati shabby chic più popolari della collezione Uwalls

7. Trionfo delle trame. Cemento, muratura, legno consumato, vecchie piastrelle con angoli scheggiati, pietra selvaggia, seta, bambù o giornali. Texture colorate diventano elementi dello stile shabby chic.

L'imitazione di una parete con piastrelle sbucciate si adatta anche alla definizione di shabby chic

Imitazione di un vecchio muro piastrellato per creare interni shabby chic

Il colore delle pareti è alla base del design shabby chic. La tavolozza dovrebbe essere basata su toni tenui. I bianchi morbidi e le creme sono un’ottima scelta in un interni che comporta frequenti cambiamenti nelle trame tessili. Ad esempio, in camera da letto.

Per rendere l’interno più espressivo e sognante, è necessario attaccare la carta da parati alle pareti nei toni del rosa pallido, del blu o del verde. La carta da parati con morbidi motivi pastello e strisce bianche è un buon sfondo per tende, tappezzeria, biancheria da letto con motivi floreali.

La scelta più semplice e classica è la carta da parati bianca che funge da tela bianca. Naturalmente, tutte le sfumature del bianco sono implicite: crema, ecru, avorio, guscio d’uovo sono idealmente combinate con i motivi di questo stile. La carta da parati è adatta per il soggiorno, la camera da letto e il bagno, cucina.

 La vita è in pieno svolgimento in rilievi e trame

La carta da parati in rilievo o strutturata è un’ottima scelta per un’atmosfera shabby chic. Grandi boccioli di rosa e stampe floreali possono essere eccessivamente voluttuosi per un classico, ma questo stile mix-and-match ha il suo posto.

Qualsiasi carta da parati è combinata con cornici e mensole, colonne e frontoni, aggiungendo fascino al soggiorno. Rosette e medaglioni in polistirolo daranno il via alla gamma di sabbia cremosa.

Fonte: https://uwalls.it/carta-da-parati-stile-shabby-chic

Potrebbero interessarti anche