Riposto, crollano le pignatte di un balcone: ferito un operaio. Sequestrato il ponteggio VD -
Catania
20°

Riposto, crollano le pignatte di un balcone: ferito un operaio. Sequestrato il ponteggio VD

Riposto, crollano le pignatte di un balcone: ferito un operaio. Sequestrato il ponteggio  VD

Tragedia sfiorata questa mattina attorno alle 10 nella centralissima via Roma a Riposto.  Un operaio giarrese di 50 anni è rimasto ferito mentre era impegnato con il fratello a mettere il sicurezza il ballatoio di un balcone. Alcuni grossi frammenti di intonaco e di pignatte si sono improvvisamente staccati finendo sulla testa dell’uomo mentre si trovava sopra il ponteggio allestito nell’immobile.

L’operaio precipitato al suolo, è stato subito soccorso dal 118 e condotto al Cannizzaro di Catania. Ha riportato la frattura del cranio e, si apprende non corre pericolo di vita.  Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Riposto accertando che il ponteggio era stato allestito abusivamente, di sabato, e che i due operai di Giarre non avevano le necessarie misure di sicurezza, tra cui quella di indossare il caschetto da cantiere.

La proprietaria dell’immobile di via Roma, teatro della vicenda che poteva avere conseguenze ben più gravi e che ha incaricato la coppia di manovali, è stata deferita in  stato di libertà per lesioni colpose, mentre sono diverse le sanzioni amministrative che sono state contestate dalla Spresal dell’Asp, al termine degli accertamenti nel cantiere. Il ponteggio è stato posto sotto sequestro, mentre i vigili del fuoco del distaccamento di Riposto, allertati dai carabinieri, hanno eseguito le operazioni di messa in sicurezza.

Potrebbero interessarti anche