Il Gip di Catania Monaco Crea ha convalidato l’arresto del 31enne giarrese – del quale adesso si conosce l’identità, si tratta di Andrea Fazio – che, mercoledì scorso, attorno alle 11.30 si è reso protagonista di una tentata rapina in danno del distributore di benzina Q8, in via Ruggero Primo a Santa Maria la Strada e di una seconda rapina, in questo caso consumata, in danno di una rivendita di tabacchi, sul corso Messina.
L’uomo armato di coltello – si apprende da fonti qualificate – nella circostanza si è fatto consegnare la somma di mille euro, arraffando, nel contempo, un centinaio di pacchetti di sigarette.
Il 31enne giarrese che ha agito con berretto con visiera e mascherina chirurgica, consumate le due azioni criminali, a bordo di una Punto si era dato alla fuga. I carabinieri lo hanno però intercettato a Riposto nella zona di corso Europa, ingaggiando un pericoloso inseguimento, conclusosi all’incrocio con via Carbonaro. Fazio avrebbe tentato di speronare una vettura civetta dei Cc, tamponando anche con altre auto in transito. Vistosi spacciato ha poi abbandonato la Punto, continuando la folle fuga a piedi, cercando di raggiungere un’area campestre poco distante il parco delle Kentie, ma è stato poi raggiunto e bloccato dai Cc.
I militari ispezionando la Punto usata dall’arrestato, hanno rinvenuto e sequestrato un coltello da macellaio con lama di 20cm, una pistola giocattolo priva di tappo rosso, una stecca di sigarette e la somma poco prima rapinata al tabaccaio, circa mille euro. Il Gip Daniela Monaco Crea che oggi ha sciolto la riserva (l’udienza si è svolta ieri), ha convalidato l’arresto di Fazio che, assistito dal proprio legale, avv. Enzo Iofrida, si è avvalso della facoltà di non rispondere ma spontaneamente si è assunto le sue responsabilità. L’arrestato è stato ricondotto ai domiciliari, a Giarre.




