Giovane su monopattino spintonato: Cc denunciano due minorenni VIDEO -
Catania
20°

Giovane su monopattino spintonato: Cc denunciano due minorenni VIDEO

Giovane su monopattino spintonato: Cc denunciano due minorenni VIDEO

Sono stati identificati e denunciati per lesioni aggravate da carabinieri della compagnia di Catania Piazza Dante i due diciassettenni che 7 giorni fa a bordo di uno scooter hanno aggredito un 23enne facendolo cadere, con una spinta volontaria, mentre stava percorrendo, su un monopattino, la pista ciclabile del lungomare Ognina.

Il gesto è stato ripreso con un cellulare dal passeggero di un altro scooter ed il video, pubblicato su un social network, è diventato in brevissimo tempo “virale”, con centinaia di migliaia di visualizzazioni.

Alla loro identificazione militari dell’Arma, coordinati dalla Procura del Tribunale per i minorenni di Catania, sono giunti anche grazie all’analisi di vari sistemi di videosorveglianza pubblica e privata della zona dell’aggressione e al monitoraggio della rete internet e di numerosi profili social.

Successive perquisizioni domiciliari hanno permesso ai carabinieri di trovare e sequestrare i capi d’abbigliamento ed il casco indossati dai due ragazzi la sera dell’episodio e lo scooter sul quale viaggiavano che, è la tesi dell’accusa, era “già stato parzialmente smontato e privato della carrozzeria bianca nel tentativo di ostacolarne l’individuazione ed il riconoscimento”. Ai due 17enni, inoltre, sono stati sequestrati i telefoni cellulari sui quali saranno eseguiti accertamenti tecnici.

Indagini sono in corso sia per risalire agli altri componenti del gruppo, composto da altri sei ragazzi a bordo di tre scooter, ma “anche e soprattutto – sottolinea la Procura per minorenni di Catania – per delineare, approfonditamente, il profilo della loro condotta finalizzata ad esaltare gesti di illegalità e dal profondo disvalore sociale attraverso l’indiscriminata pubblicazione di video sui social network”.

È al vaglio della magistratura “l’adozione di ulteriori provvedimenti anche di natura civile nei confronti dei due minorenni denunciati”. Ai due 17enni i carabinieri hanno elevato sanzioni ammnistrative per le violazioni del Codice della Strada 1.181 euro, come pena edittale massima.

Potrebbero interessarti anche