Vacanze in Calabria: le attrazioni e i luoghi da visitare -
Catania
16°

Vacanze in Calabria: le attrazioni e i luoghi da visitare

Vacanze in Calabria: le attrazioni e i luoghi da visitare

Con l’arrivo della bella stagione molte persone iniziano a programmare le vacanze estive. Le destinazioni tra cui scegliere sono sempre molto numerose, ma la decisione principale è sempre tra andare all’estero o restare sul territorio italiano a esplorarne le infinite bellezze.

Spesso i viaggiatori più avventurosi scelgono destinazioni esotiche o prenotano dei tour itineranti, mentre chi cerca una vacanza più a corto raggio ma altrettanto emozionante, preferisce beneficiare delle bellezze che la penisola italiana ha da offrire.

L’Italia è infatti una meta particolarmente ambita da ogni tipo di turista: i residenti passano piacevolmente weekend e vacanze alla sua scoperta e anche il turismo straniero registra regolarmente moltissime prenotazioni, con flussi che vanno verso le migliori destinazioni del Bel Paese.

Tra le più ambite ci sono le località di mare e sotto questo punto di vista l’Italia ha davvero molto da offrire. I panorami affacciati sulle onde sono spettacolari e il mare italiano è spesso irresistibile, grazie a una qualità dell’acqua che sorprende chiunque si tuffi.

Nelle zone del sud Italia si trovano delle vere e proprie perle, ad esempio all’interno di una regione dalla personalità unica come la Calabria. Sono numerosi i turisti provenienti da ogni parte del mondo che ogni anno prenotano vacanze in Calabria per scoprire il suo mare cristallino, i suoi paesaggi autentici e il suo entroterra ricco di storia.

Ma quali sono le attrazioni più interessanti a queste latitudini?

Parco naturale della Sila

Questo famosissimo parco naturale è tra i più conosciuti al mondo e rappresenta l’area montuosa della Calabria. La zona ricoperta dal parco naturale della Sila è piuttosto ampia: la sua estensione supera addirittura i 70.000 ettari e la zona è entrata ufficialmente a far parte del Patrimonio Naturale dell’Unesco, un riconoscimento di tutto rispetto.

Visitare questo luogo in pochi giorni non è affatto facile ed è consigliato pianificare con cura un itinerario di mete da raggiungere che rispecchi le proprie preferenze. Ci sono però delle aree assolutamente imperdibili del Parco, come ad esempio Camigliatello e Lorica, perfette per gli appassionati di sci e sport invernali. Chi è invece alla ricerca di opportunità per lunghe passeggiate può optare per il Lago del Passante, un luogo super rilassante e ideale per un picnic estivo.

Capo Vaticano

Sulla costa calabra che si affaccia sul Tirreno si può trovare uno dei promontori più noti della regione, ovvero Capo Vaticano. La zona si trova ricompresa tra il Golfo di Sant’Eufemia e Gioia Tauro e il suo paesaggio selvaggio si affaccia direttamente a strapiombo sul mare sottostante. In questa zona si possono trovare alcune delle spiagge e delle baie tra le più belle d’Italia.

Molte sono tutt’altro che semplici da raggiungere e l’ideale è ammirarle direttamente dal mare, magari affittando una piccola imbarcazione per un’esperienza avventurosa e imperdibile.

Amantea

Sempre sul lato tirrenico della regione, Amantea rappresenta uno dei centri turistici più rinomati. Questo piccolo comune racchiude in sé uno spirito antico e una forte spinta alla modernità e proprio per questo motivo viene da molti definita “la città con due anime”.

La zona più antica è tipicamente medioevale, mentre quella più recente è decisamente viva e popolata dal turismo. Osservando questa cittadina dal basso o dal mare si nota subito che si sviluppa in altezza: nel punto più alto di Amantea si può infatti ammirare un panorama indimenticabile.

Nella zona antica di Amantea si possono trovare inoltre le rovine di un antico castello che risale al medioevo, mentre da non perdere è anche il monastero di San Bernardino da Siena, tappa imperdibile per gli amanti del turismo religioso.

Queste sono solo alcune delle zone della Calabria che meritano di essere visitate durante una vacanza qui. Per scoprirle tutte non basta di certo una vacanza soltanto e l’idea migliore è quella di organizzare più viaggi su questo territorio, selezionando di volta in volta un’area in particolare da esplorare da cima a fondo.

 

Potrebbero interessarti anche