Anche chi non è appassionato di danza, avrà sicuramente sentito parlare della zumba, spesso considerato più che un vero e proprio stile di ballo, un interessante mix tra ballo e fitness. Viene infatti anche definita zumba fitness, proprio perché consiste in un dinamico programma di esercizio motorio.
Nata negli anni ‘90 grazie alla fantasia del ballerino e coreografo Alberto Perez, la zumba riscuote un incredibile successo da parecchi anni e si è diffusa praticamente in tutte le palestre d’Italia. L’interesse degli allievi per questa disciplina è infatti sempre elevato e sono molti i centri a creare corsi appositi per soddisfare la voglia di ritmo dei ballerini.
La zumba viene praticata a ritmo di musica ed è da molti considerata un perfetto connubio tra danza e ginnastica aerobica. Gli stili che vengono richiamati da questo ballo sono l’hip-hop, la salsa, la samba, il merengue e il mambo, ma non mancano nelle coreografie anche esercizi tipici della ginnastica, come ad esempio gli squat.
Varianti della zumba: quali sono?
Esistono moltissime varianti della zumba, se ne contano infatti una decina. Chi comincia può approfittare dei corsi di zumba gold, perfetta per chi è ai primi passi oppure per chi, in età avanzata, non vuole rinunciare a divertirsi. C’è poi la zumba step, che incorpora movimenti di ginnastica aerobica e danza latina, ma è più focalizzata sulla stimolazione della parte inferiore del corpo.
Chi cerca una variante di zumba particolarmente fitness può optare per la zumba toning, che comporta l’utilizzo dei “toning stick”, speciali manubri studiati appositamente per questa attività. La zumba toning allena in particolar modo gli addominali, le braccia, le cosce, ma anche molti altri distretti muscolari del corpo.
Assolutamente da provare è poi anche l’aqua zumba, che viene praticata in piscina con la guida esperta di un istruttore a bordo vasca, che spiega sapientemente come effettuare i movimenti affrontandola resistenza dell’acqua.
Zumba in the Circuit, come suggerisce il nome, è invece un mix tra una danza e un allenamento a circuito, uno dei tipici allenamenti che vengono effettuati in palestra, a corpo libero o con sovraccarichi, per stimolare in particolare l’apparato cardiocircolatorio.
La zumba può essere praticata da allievi di tutte le età ed è perfetta anche per i bambini, che possono migliorare le loro capacità di coordinamento grazie a questo ballo sfrenato e sempre stimolante. Esistono infatti anche la Zumba Kids e Zumba Kids Jr, corsi accessibili rispettivamente agli allievi dai 7 agli 11 anni e dai 4 ai 6 anni.
Dove praticare zumba
Capita spesso di vedere gli appassionati ballerini di zumba in azione, nelle sale delle palestre oppure in occasione di particolari eventi tematici. Ma come si impara a ballare questo affascinante mix di danza e allenamento? Si può imparare ad esempio semplicemente frequentando un corso in un centro fitness e imitando i movimenti dell’insegnante.
Oppure ci si può rivolgere a una delle molte scuole di ballo come Timbatumbadanceacademy.it, che offrono corsi di zumba tenuti da ballerini professionisti capaci di seguire passo gli allievi dai primi movimenti, fino alle più complesse coreografie a ritmi sostenuti.
La zumba è un’attività non solo divertente, ma anche particolarmente benefica per chi la pratica. È infatti salutare sia dal punto di vista mentale che fisico, poiché i movimenti ritmati di questa danza attivano il sistema cardio-circolatorio e rafforzano anche altre capacità motorie quali ad esempio l’equilibrio, la forza e la resistenza.
Durante le prime lezioni sarà piuttosto facile restare a corto di fiato e stancarsi rapidamente, ma col tempo e la pratica questa disciplina diventa sempre più facile e coinvolgente, migliorando sia la forma fisica che il livello di soddisfazione di chi la pratica.




