Giarre, prime grane per il sindaco Cantarella: presunta illegittimità di due esperti -
Catania
13°

Giarre, prime grane per il sindaco Cantarella: presunta illegittimità di due esperti

Giarre, prime grane per il sindaco Cantarella: presunta illegittimità di due esperti

L’opposizione segna il suo primo gol. Ieri sera il consigliere avv. Leo Patanè in via preliminare ha reso nota una sentenza della Corte Costituzionale che di fatto cancella, retroattivamente, la norma regionale che aveva permesso al sindaco Leo Cantarella la nomina di due consulenti esterni, si tratta del dott. Letterio Lipari, esperto finanziario e l’avv. Orazio Scuderi, esperto legale.

Leo Patané

Patanè ieri, in aula, ha citato  l’art. 9 comma 1  con la Sentenza della Corte Costituzionale n. 70 del 15/03/2022 è stata dichiarata incostituzionale per contrasto con l’art. 97 della Costituzione che garantisce il buon andamento e l’imparzialità dell’Amministrazione.

Infatti, la Corte Costituzionale ha precisato che, trattandosi di incarichi di tipo fiduciario, conferiti dal Sindaco a supporto dell’attività gestionale degli Uffici, non viene rispettato il principio di separazione tra la funzione di indirizzo politico spettante al Sindaco e la funzione gestionale riservata ai funzionari per la quale non è ammessa ingerenza di carattere politico. In aula consiliare gelo assoluto.

La vicenda è destinata a suscitare reazioni politiche e, soprattutto la presa di posizione del sindaco Cantarella (ieri assente in Consiglio) che per il momento tace.

 

 

Potrebbero interessarti anche