Giarre, sversamento liquami fognari nel torrente Macchia: occorre rimuovere 140mt di tubazione -
Catania
10°

Giarre, sversamento liquami fognari nel torrente Macchia: occorre rimuovere 140mt di tubazione

Giarre, sversamento liquami fognari nel torrente Macchia: occorre rimuovere 140mt di tubazione

Una impresa incaricata dal Comune è impegnata nelle complesse operazioni di messa in sicurezza ambientale a seguito di un consistente sversamento di liquami fognari nell’alveo del torrente Macchia, avviate con grande ritardo per carenza di comunicazione tra i vari dipartimenti del Comune, esponendo il sindaco Cantarella, in ordine a responsabilità indirette nella sua veste di massima autorità sanitaria comunale. Il primo cittadino giarrese, unitamente al funzionario dell’Ufficio Acquedotto, geom. Mario Patanè, si è recato sui luoghi per una ricognizione tecnica e verificare di presenza lo stato di avanzamento dei lavori.

Si è appreso che oltre 140 metri di tubazione fognaria risulta occlusa da detriti e da cenere vulcanica, creando un tappo.  La ditta, nello spazio temporale di almeno una settimana – al termine dell’esecuzione di alcuni saggi lungo la condotta – procederà a rimuovere il lungo tratto di tubazione, interrandone una nuova sezione collegandola con quella esistente. Interventi idraulici che puntano ad eliminare lo sversamento dei liquami nell’alveo del torrente.

“Gli accertamenti tecnici eseguiti dalla ditta incaricata dall’ente comunale – afferma il funzionario Patanè – hanno confermato la presenza di detriti, pietrame e cenere vulcanica all’interno della tubazione occlusa. Ispezioni della condotta fognaria hanno inoltre confermato l’assenza di botole nei pozzetti: con le abbondanti piogge è stato alimentato il deflusso delle acque trascinando detriti di ogni tipologia che hanno finito per ostruire il canale”.

Potrebbero interessarti anche