Il sindaco di Riposto dott. Enzo Caragliano nonchè presidente della Società per la Regolamentazione del Servizio di Gestione Rifiuti – SRR Catania Provincia Nord ha espresso soddisfazione in riferimento alle due sentenze della Corte d’Assise e d’Appello di Catania del 22 ottobre e del 26 novembre scorso che vede la Città Metropolitana di Catania soccombente nei confronti dell’Ato Joniambiente spa in liquidazione. Il primo cittadino Ripostese ha appreso la notizia mentre presiedeva i lavori del Cda della SRR Catania Provincia Nord Spa.
“Un lavoro impeccabile e puntuale – afferma il sindaco Caragliano – condotto dal presidente dell’Ato in liquidazione, Francesco Rubino e dai componenti del Collegio dei Liquidatori Antonello Caruso e Giuseppe Cardillo che hanno sempre rimarcato con forza che i Comuni fossero stati costretti a pagare i costi che avrebbe dovuto sostenere l’ex Provincia Regionale di Catania.
Ad oggi i nostri bilanci comunali sono stati appesantiti da questi costi non di competenza e tenuto conto che, come dichiarato dal presidente Francesco Rubino, la maggior parte dei Comuni aderenti all’ex ATO Ct1 rischiavano il dissesto, se il giudizio dovesse essere confermato per tutte le sentenze già alla Società favorevoli, l’ex Provincia Regionale di Catania, a quel punto, dovrà sborsare una somma ingente: 9 milioni di euro. Con coraggio e, sostenuti da noi Sindaci e con il parere favorevole del Collegio Sindacale presieduto dal dott. Marco Patti, e dai consiglieri dott. Giovanni Greco, dott.ssa Sonia Castiglione e dal Revisore Unico Dott.ssa Anna Turnaturi – prosegue Caragliano – questi determinati professionisti componenti del Collegio dei Liquidatori, hanno proseguito la loro lotta nelle sedi giudiziarie delle quali hanno sempre avuto grande fiducia, sfidando i pareri dei tecnici dell’ex Provincia che ritenevano infondato quanto sostenuto dai tecnici dell’Ato Joniambiente ing. Giulio Nido e Nino Germanà che per la pulizia di spiagge, strade provinciali, il costo dovesse essere imputato all’ex Provincia Regionale di Catania per la sua quota di partecipazione alla Società”.
Il sindaco Caragliano valutando che il Comune di Riposto detiene il 10,725% del capitale della società in liquidazione Jonia Ambiente CT1 spa , conclude il proprio ragionamento precisando: “riceveremo a liquidazione avvenuta la nostra quota sui 9.000.000,00 di euro”.