Catania assediata dagli incendi: decine gli interventi dei Vigili del fuoco. Chiuso l'aeroporto VD -
Catania
15°

Catania assediata dagli incendi: decine gli interventi dei Vigili del fuoco. Chiuso l’aeroporto VD

Catania assediata dagli incendi: decine gli interventi dei Vigili del fuoco. Chiuso l’aeroporto VD

Attualmente vi sono quasi 70 richieste di interventi per incendio di vegetazione e sterpaglie a causa delle torride temperature. Preoccupante l’incendio divampato in questi minuti in via Palermo a Catania.

Sul fronte degli interventi se ne contrano in città oltre 30; a Catania dove la situazione più delicata è in Contrada Fossa della Creta e  in via Palermo. Qui sono impegnati vari mezzi dei VVF e diverse squadre:  diverse famiglie sono state costrette a lasciare le loro case.  In supporto anche il nucleo elicotteri. Chiuso al traffico l’asse dei servizi e bloccato l’accesso anche ad alcune strade. Un rogo ha distrutto lo stabilimento balneare Le Capannine del lungomare della Plaia.

L’unità V818 della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Catania forniva prezioso supporto ai residenti della località “Villaggio azzurro” che venivano trasportati da riva mediante l’uso di gommoni di altre unità navali presenti sul posto, sino a bordo della citata unità navale del Corpo. La motovedetta V818 ha così effettuato n. 2 crociere sino al porto di Catania, traendo in salvo n. 37 persone.

Nel frattempo 3 pattuglie della Compagnia Pronto impiego, i baschi Verdi, venivano impiegate a terra per finalità di Ordine e Sicurezza Pubblica.

A causa delle esalazioni e dei fumi, una pattuglia prestava soccorso ad una persona che manifestava evidenti segni di soffocamento. La stessa veniva così accompagnata in Ospedale.

Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ha disposto l’apertura del Palazzetto di Piazza Spedini per accogliere, temporaneamente e in attesa di una soluzione più idonea, gli sfollati che hanno abbandonato, per sicurezza, le proprie abitazioni. Ci sono anche diversi turisti, colti di sorpresa all’interno di strutture ricettive.

A causa degli incendi scoppiati vicino lo scalo l’aeroporto internazionale di Catania ha sospeso le operazioni di volo in arrivo e in partenza per permettere l’intervento dei mezzi elicotteri dei Vigili del fuoco.

15 gli interventi segnalati nella zona fra Paternò, Ragalna e Biancavilla. 14 interventi attuati nella zona del Calatino, 6, infine, le richieste di intervento  fra Acireale e Giarre.

 

Potrebbero interessarti anche