Acireale, villa Belvedere: inaugurata ludoteca -
Catania
12°

Acireale, villa Belvedere: inaugurata ludoteca

Acireale, villa Belvedere: inaugurata ludoteca

Inaugurata ieri mattina una ludoteca allestita nei locali del centro culturale “Pinella Musmeci”, sito all’interno della Villa Belvedere.

L’iniziativa è stata promossa dal vice sindaco e assessore alla Pubblica istruzione, dott.ssa Palmina Fraschilla, la quale ha ricevuto in dono i giocattoli che, poi, ha messo – di fatto – a disposizione della collettività.

Tutto è nato all’Ospedale “Santa Marta e Santa Venera”, nel quale è avvenuto l’incontro tra il vice sindaco Fraschilla, sede del suo lavoro, ed un ex funzionario della Mattel, rinomata fabbrica di giochi, ricoverato nel presidio sanitario acese, Calogero Gliozzo.

La circostanza è stata così riassunta dal vice sindaco Fraschilla: “Da sempre ho desiderato assieme a tutta l’Amministrazione Alì di fare in modo che gli spazi presenti all’interno della Villa Belvedere venissero fruiti soprattutto da bambini e da loro famiglie. Un proposito che ho rappresentato al signor Gliozzo, il quale ha donato, attraverso la mia persona, molti giochi da tavolo per un valore superiore ai mille euro”.

E, così, grazie alla generosità di un privato, è stato impreziosito uno spazio attiguo al parco giochi che, ha annunciato il vice sindaco Fraschilla, a breve sarà oggetto di un intervento migliorativo.

Calogero Gliozzo, dal canto proprio, si è espresso così: “Ringrazio la dottoressa Fraschilla che mi ha dato l’opportunità di fare qualcosa alla quale pensavo da tanti anni. E’ importante che i bambini possano crescere insieme in un luogo sicuro e con giochi sicuri; sotto questo aspetto ringrazio un imprenditore romano, Roberto Lena, il quale non ha chiesto che venisse pubblicizzato tale gesto di liberalità. Io posso assicurarvi che, facendo questa cosa, sto bene”.

E, ancora in tema di ringraziamenti, è stato il sindaco, ing. Stefano Alì, che ha rivolto un segno di gratitudine al signor Gliozzo per il suo dono e posto l’accento su alcuni aspetti che inducono ad una profonda riflessione. “Ci troviamo in uno spazio importante – ha osservato il primo cittadino – perché dobbiamo abituare i bambini anche a giochi cosiddetti diversi. Oggi si tende troppo all’utilizzo di smartphone, dispositivi elettronici e playstation invece di cercare indurli a giochi più sociali. E questo, tra l’altro, fa parte di quel compito che spetta a noi “grandi”, al fine di favorire uno sviluppo più sano dei bambini”.

All’inaugurazione della ludoteca sono intervenuti anche l’assessore agli Affari istituzionali, avv. Mario Di Prima, il presidente del Consiglio comunale, Fabio Fontanesca, il consigliere comunale Martino Florio ed il garante per i diritti delle persone con disabilità, dott. Riccardo Castro.

Potrebbero interessarti anche