La Fidapa Giarre-Riposto ricorda la prof.ssa Agatina Comes Barbagallo, Presidente nel biennio 1998-2000 -
Catania
19°

La Fidapa Giarre-Riposto ricorda la prof.ssa Agatina Comes Barbagallo, Presidente nel biennio 1998-2000

La Fidapa Giarre-Riposto ricorda la prof.ssa Agatina Comes Barbagallo, Presidente nel biennio 1998-2000

Venerdì 21 maggio 2021, nel Duomo di Giarre, si sono svolti i solenni funerali della prof.ssa Agatina Comes Barbagallo (prima a sinistra nella foto), che lascia un vuoto immenso presso i suoi familiari, i suoi amici, i suoi allievi e i suoi parenti, che si sono uniti al cordoglio del figlio avv. Isidoro Barbagallo e della sua consorte.

Molto apprezzata dalla comunità giarrese, la signora Tita, come abitualmente veniva chiamata, è stata, per molti anni, docente di Lettere presso l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Giarre, dove ha esercitato il suo alto magistero, mantenendo con i suoi giovani allievi rapporti improntati ai valori universali dell’altruismo, della carità, dell’ascolto e della comprensione. La prof.ssa Comes, oltre alle doti di docente, ha dimostrato, nel corso della sua luminosa esistenza terrena, di essere sensibile ed attenta ai problemi sociali.

Nella locale sezione Fidapa, che da lei ha ricevuto la doppia intestazione Giarre-Riposto, e della quale, nel biennio 1998-2020, è stata Presidente, ha lasciato il segno della sua forte personalità e della sua competenza organizzativa, dimostrandosi una donna pragmatica, ma di forti sentimenti e di grande dirittura morale. Con generosità e notevole impegno, si è spesa per il conseguimento delle finalità statutarie della Federazione BPW Italy, movimento di opinione internazionale che si radica nella realtà locale per incidere attivamente nel conseguimento della parità di genere, e per valorizzazione le attività artistiche e imprenditoriali delle donne.

La prof.ssa Comes, fu antesignana di una visione unitaria e inclusiva. Durante il suo mandato, riuscì a creare un sodalizio virtuoso all’interno dell’associazione, e ad organizzare incontri e manifestazioni culturali di notevole rilievo. Ricordiamo un interessante concorso grafico e pittorico con le scuole; svariate mostre di pittura e manifestazioni interclub; alcuni incontri culturali sulla donna italiana in Europa e sulle donne e la politica. E ancora, numerosi dibattiti sulle pari opportunità, nonché importanti relazioni di illustri personaggi del mondo della cultura, fra le quali, ci piace menzionare, quella magistrale del Prof. Nicolò Mineo, tenuta su “La donna in Dante”.

La Presidente BPW Italy Distretto Sicilia, prof.ssa Maria Ciancitto, ha dato comunicazione della notizia della scomparsa della prof.ssa Comes, con un accorato necrologio che ha ricevuto le sentite condoglianze da tutte le socie e dalle maggiori autorità distrettuali e nazionali, che hanno avuto modo di conoscere a apprezzare la nostra cara defunta.

Maria Pia Russo

Presidente Sezione Fidapa Giarre-Riposto

Potrebbero interessarti anche