Etna, nuovo parossismo. Fontane di lava e nuova pioggia di cenere a Sant'Alfio -
Catania
27°

Etna, nuovo parossismo. Fontane di lava e nuova pioggia di cenere a Sant’Alfio

Etna, nuovo parossismo. Fontane di lava e nuova pioggia di cenere a Sant’Alfio

Terza fase parossistica sull’Etna dalla notte tra il 18 e il 19 maggio scorso. La nuova attività è presente ancora una volta dal cratere di Sud-Est con spettacolari fontana di lava ed emissione di cenere che si disperde in direzione Est-Nord-Est.

L’eruzione è monitorata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio Etneo (Ingv-Oe) di Catania ed è ripresa alle 20.30 circa con un’attività stromboliana.

Il tremore vulcanico è in ulteriore aumento su valori molto alti. Le sorgenti del tremore sono localizzate in prossimità del cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 2.8 chilometri sul livello del mare.

Il tasso di occorrenza degli eventi infrasonici è molto alto. La rete clinometrica mostra modeste variazioni intorno a 0.1 microradianti. La rete Gnss non mostra variazioni. Il modello previsionale indica la dispersione della nube eruttiva in direzione ENE.

Frattanto, come conferma il sindaco di Sant’Alfio, Giuseppe Nicotra, la nuova fase parossistica del vulcano ha provocato in piena notte una intensa pioggia di lapilli che ha colpito il territorio del piccolo centro etneo. Il paese è coperto da una coltre di cenere e attualmente sono molteplici le difficoltà relativamente alla viabilità. 

Potrebbero interessarti anche