Giarre, nell'Ecopunto di Trepunti si potranno conferire anche gli inerti -
Catania
23°

Giarre, nell’Ecopunto di Trepunti si potranno conferire anche gli inerti

Giarre, nell’Ecopunto di Trepunti si potranno conferire anche gli inerti

L’ecopunto della Igm – la società che ha in appalto a Giarre la gestione del ciclo dei rifiuti – è attivo nei locali dell’autoparco comunale di Vico Platano a Trepunti.

Il centro raccolta ha registrato una esponenziale crescita dell’utenza che ha la possibilità di conferire tutti quei rifiuti esclusi dal servizio “porta a porta”. Nello spazio esterno del plesso comunale, è stata predisposta un’area attrezzata in cui i cittadini possono recarsi – martedì e sabato – depositando i rifiuti durante l’orario di apertura. Un servizio fondamentale quello svolto in questi mesi di piena attività dall’ecopunto la cui utilità principale è quindi quella di evitare lo smaltimento in discarica, per recuperare risorse e tutelare meglio l’ambiente.

Un bilancio più che positivo per la struttura di Trepunti testimoniato da una performance apprezzabile in termini numerici. La postazione di via Vico Platano viene frequentata mediamente da 300 utenti al mese.

E nel centro raccolta di Trepunti si segnala una importante novità: i cittadini potranno conferire anche gli inerti (resti demolizioni ecc.) in considerazione del fatto che il Comune di Giarre ha recentemente ripreso la convenzione con la piattaforma ecologica per lo smaltimento degli inerti.

Tornando all’attività dell’ecopunto Igm di Trepunti, dal 1 gennaio ad oggi i rifiuti conferiti per tipologia nella struttura ecologica sono così distribuiti: Toner kg 150, neon/lampade kg 180, pile/batteria kg 41, Tv/monitor kg 10.000, piccoli elettrodomestici kg 7.500
Ingombranti kg 100.000, abiti usati kg 600, olii vegetali kg 300, potature kg 10.000

Potrebbero interessarti anche