Scende ancora il numero dei positivi al Covid-19 a Giarre. Dai tabulati ASP pervenuti oggi, a Giarre ci sono in totale 36 persone positive, al netto tra guariti e nuovi contagi, di cui sempre 4 ospedalizzate. Rispetto a sabato scorso -10 positivi.
Tra i nuclei familiari si concentrano buona parte dei casi. Migliora quindi ulteriormente la situazione a Giarre in linea con il mutato quadro epidemiologico a livello nazionale.
“Si è assistito ad una accelerazione nella vaccinazione degli anziani e dei soggetti fragili dai quali si è iniziata la vaccinazione, specie tra quelli costretti a dover ricevere il vaccino a casa – commenta il sindaco Angelo D’Anna -. Avevo segnalato sensibili ritardi nelle scorse settimane ed ho registrato una maggiore attenzione delle autorità sanitarie preposte che hanno chiesto la collaborazione ai Sindaci per il tramite dei Medici di famiglia.
A Giarre grazie all’impegno di alcuni medici di famiglia si sta recuperando gradualmente ricorrendo alle vaccinazioni dominiliari.
Vi è ormai una diffusa consapevolezza dell’importanza della vaccinazione tra la popolazione; questo è un segnale importante ed i risultati sono ormai tangibili.
Sono ripartite le attività di ristorazione come già programmato. Abbiamo tempestivamente autorizzato le varie attività richiedenti e continueremo in tal senso a dar seguito a nuove richieste. La ripartenza non dovrà essere messa a rischio da imprudenze o da un abbassamento generalizzato del livello di guardia. A seguire ripartiranno anche tante altre attività fortemente penalizzate dalla pandemia.
Continuiamo – conclude il sindaco – ad usare la massima prudenza, evitando occasioni di contatto potenzialmente pericolose, osservando con il massimo scrupolo le regole igienico sanitarie e di distanziamento interpersonale per evitare ulteriori nuovi contagi”.







