Franco Battiato ci ha lasciato. Morto questa mattina nella sua casa di Milo -
Catania
22°

Franco Battiato ci ha lasciato. Morto questa mattina nella sua casa di Milo

Franco Battiato ci ha lasciato. Morto questa mattina nella sua casa di Milo

È morto Franco Battiato. Il cantautore nativo di Jonia aveva 76 anni ed era malato da tempo. Si è spento questa mattina nella sua residenza, l’ex castello della famiglia Moncada a Milo. I funerali – secondo quanto si apprende – avverranno in forma privata.

Ha spaziato tra una grande quantità di generi, dalla musica pop a quella colta, toccando momenti di avanguardia e raggiungendo una grande popolarità. Personaluità eclettica e di grande spessore culturale si era cimentato anche con altre attività come la scrittura, la pittura e la regia cinematografica.

Dal rock progressivo e all’avanguardia alla musica leggera, approfondendo anche la canzone d’autore. E ancora la musica etnica, quella elettronica e l’opera lirica. Tanti gli stili che hanno caratterizzato la “vita musicale” di Battiato.

Tra novembre 2012 e marzo 2013 ha portato avanti una brevissima esperienza in qualità di assessore al turismo della Regione Siciliana nella giunta di centrosinistra del presidente Rosario Crocetta, dichiarando di non voler ricevere alcun compenso.

LA NOTA DEL SINDACO DI RIPOSTO

La città di Riposto piange uno dei suoi figli più illustri. Grande musicista e uomo di cultura Franco Battiato, con la sua prematura dipartita, lascia un vuoto incolmabile.
La sua musica, la sua arte, coniugate con la cultura di spessore, hanno segnato un’epoca. Battiato è stato precursore e innovatore nel contempo per la sua musica raffinata e geniale. Assumendo, quando necessario, posizioni forti in tema sociale e culturale.

L’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Enzo Caragliano proporrà in ricordo del grande musicista ripostese l’intitolazione di uno dei luoghi più rappresentativi della città natale, a perenne ricordo di un artista straordinario e unico. Domani, mercoledì 19, giorno delle esequie sarà proclamato il lutto cittadino.

IL RICORDO DELL’ASSESSORE ALLA CULTURA DI RIPOSTO

Riposto piange la dipartita di Franco Battiato, suo figlio prestigioso e geniale, poeta, compositore e grande maestro di musica indimenticabile.
“La comunità ripostese – scrive in una nota l’assessore alla Cultura avv.Paola Emanuele – rivolge alla famiglia le più sentite condoglianze per la perdita di un uomo di così grande valore”.

LA NOTA DEL SINDACO DI GIARRE

“Il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale a nome della cittadinanza giarrese manifestano sentimenti di cordoglio per la scomparsa del maestro Franco Battiato, particolarmente legato al nostro territorio Jonico Etneo, spesso citato nelle sue opere artistiche musicali”. Così come a Milo e Riposto, anche a Giarre domani verrà proclamato il lutto cittadino  e all’artista verrà intitolata una strada.

“Esprimo il cordoglio dell’Amministrazione Comunale – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – per la scomparsa del maestro Franco Battiato, legato al nostro territorio da profondo senso di attaccamento alla proprie origini essendo nato in territorio di Jonia, oggi diviso nei due comuni di Giarre e Riposto ma legati in senso affettivo verso il grande artista. Rimarrà per sempre nei nostri ricordi mediante l’intitolazione di una strada e la proclamazione del lutto cittadino nel giorno del funerale”.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche