“Un ruggito di aiuto dagli animali dei circhi siciliani”: l'appello per la raccolta di cibo VIDEO -
Catania
16°

“Un ruggito di aiuto dagli animali dei circhi siciliani”: l’appello per la raccolta di cibo VIDEO

“Un ruggito di aiuto dagli animali dei circhi siciliani”: l’appello per la raccolta di cibo VIDEO

“Un ruggito di aiuto dagli animali dei circhi siciliani”. A lanciarlo simbolicamente in queste ultime ore sono i felini e tutti i loro amici animali che hanno bisogno di nutrimento e cercano il sostegno di istituzioni e imprenditori dell’Isola. Anche loro hanno perso il lavoro. E anche loro sono stati dimenticati dai decreti Cura Italia. Nessun fondo per loro.

Con lo stop all’attività circense dettato dalla pandemia, le derrate alimentari sono più che mai indispensabili per la sopravvivenza degli animali.

Servono fieno, frutta, carne, verdura, crusca e molto altro ancora. Intanto arrivano i primi segnali di solidarietà anche da parte di privati e l’attenzione da parte delle istituzioni.

“Chiediamo l’aiuto a tutte le persone di buona volontà. Ci serve cibo, il fabbisogno è tanto e noi siamo fermi da troppo tempo – afferma Marcello Marchetti, delegato dell’ente nazionale circhi per la Sicilia -. In tutto questo periodo siamo stati affiancati con moltissima generosità dalla Coldiretti Sicilia e dell’Enpa Palermo, ma con la crisi economica e la siccità anche loro sono in seria difficoltà ad aiutarci”.

Sei i tendoni in Sicilia tra Palermo, Misterbianco – Catania, Messina e Campobello di Licata con animali di tutte le specie – tra cui elefanti indiani e africani, tigri reali del Bengala, ippopotami, pellicani, serpenti, coccodrilli, cammelli, dromedari e cani.

Due giorni fa i direttori dei circhi in Sicilia si sono dati appuntamento presso il circo al Forum di Palermo in vista dell’incontro con la Regione. Dall’incontro è emersa la volontà e disponibilità da parte dell’Assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo Manlio Messina, ad aiuti economici a fondo perduto, semplificazione delle procedure burocratiche per le riaperture in zona gialla e sgravio fiscale.

Nel frattempo continua anche l’impegno di Padre Ugo di Marzio che da mesi è in prima linea in questa battaglia. Grazie a lui si stanno mobilitando altre realtà locali, per reperire il fabbisogno di cibo e donazioni per acquistare le derrate alimentari. A disposizione anche il conto corrente della parrocchia Maria SS delle Grazie Palermo IBAN : IT 78k 02008 04618 00010 4202085 – causale *donazione cibo circo”.

Intanto su più tavoli di discute la riapertura del comparto. E il delegato FILIC Marcello Marchetti lancia un appello al Presidente del consiglio dei Ministri Mario Draghi: in Sicilia presenti il 10% dei circhi Italiani. ” Non si dimentichi anche Lei di noi e dei nostri lavoratori”.

Potrebbero interessarti anche