I rimedi casalinghi sono da sempre la soluzione perfetta per combattere disturbi di vario tipo e possono essere utilizzati dalle persone di ogni età senza incorrere in effetti indesiderati. Ecco 5 rimedi fai da te semplici da realizzare in totale autonomia.
Sicuramente molte persone nella loro vita hanno sperimentano uno o più rimedi casalinghi a base di sostanze interamente naturali per le pulizie. Si tratta dei tradizionali rimedi della nonna, che si sono susseguiti di generazione in generazione. Ad esempio una tisana calda per combattere il raffreddore, gli oli essenziali per ottenere una spiccata azione lenitiva oppure gli integratori a base di piante e tantissimi altri ingredienti. Sono numerose infatti le piante presenti in natura capaci di rivelarsi delle perfette alleate contro i malanni e i disturbi più diffusi.
Le loro proprietà e la presenza di derivati all’interno di questi rimedi permette di ottenere il medesimo effetto di medicine o formulazioni provenienti dai laboratori. Ricorrere a questi ingredienti porta ad un vero e proprio cambiamento a livello fisico, consentendo così ad ogni soggetto di sentirsi meglio ed alleviare la presenza dei sintomi.
Grazie alle raccomandazioni degli esperti di vivodibenessere.it(https://www.vivodibenessere.it/), un portale che da più di 10 anni fornisce suggerimenti e soluzioni per combattere i piccoli disturbi giornalieri, analizzeremo nella seguente guida 5 rimedi casalinghi che possono essere utilizzati ogni giorno.
1: Curcuma, un toccasana per contrastare le infiammazioni
La curcuma è nota per le sue spiccate proprietà in grado di alleviare la presenza di infiammazioni di vario genere. I suoi effetti sono straordinari, tanto che negli ultimi anni questo ingrediente è stato preso di mira e ricercato da tantissimi consumatori. Si tratta di una spezia originaria dell’Asia meridionale che viene spesso utilizzata nel campo della medicina Ayurvedica da oltre 4.000 anni. Le sue caratteristiche la rendono particolarmente efficace per trattare il dolore e i sintomi provocati dalle infiammazioni.
2: Peperoncino, efficace per attenuare la sensazione di indolenzimento
Gli amanti delle ricette piccanti non possono fare a meno di avere a disposizione questo ingrediente all’interno della propria cucina. Tuttavia non tutti conoscono gli straordinari effetti che il peperoncino può garantire se consumato in modo regolare.
A rendere speciale e benefico questo ingrediente è proprio la presenza di capsaicina contenuta al suo interno, rivelandosi la soluzione perfetta per mantenere sotto controllo la sensazione di indolenzimento e dolore generale. Inoltre, grazie ai suoi effetti riscaldanti è in grado di apportare una serie di benefici alle condizioni della pelle.
Se si dispone di peperoncino o di pepe di cayenna all’interno della propria dispensa è anche possibile creare delle formule da utilizzare ogni giorno per il benessere cutaneo preparando delle creme da applicare sulle parti indolenzite del corpo. Basterà tenere il prodotto in posa per alcuni minuti e notare sin da subito un netto miglioramento.
3: Zenzero, efficace per combattere la nausea
Anche lo zenzero è oggetto di studi e ricerche negli ultimi anni in quanto sono state scoperte le sue molteplici proprietà capaci di contrastare diversi malanni e disturbi quotidiani.
Si tratta inoltre di un ingrediente molto versatile che può essere utilizzato in svariati modi, ad esempio all’interno di decotti o nella preparazione delle tisane. Quest’ultima soluzione è indicata per alleviare i sintomi tipici del raffreddore, mal di gola e nausea delle donne in stato di gravidanza. Può essere lasciato in infusione oppure grattugiato fresco per sfruttare al meglio tutti i suoi principi attivi.
Durante la preparazione delle ricette invece, lo zenzero viene utilizzato per rendere i piatti più saporiti, in particolare le zuppe e le specialità a base di pesce. Insomma, grazie ai suoi mille usi, lo zenzero è considerato un perfetto alleato per stare in forma, godere di ottima salute e prevenire il rischio di raffreddori e influenze stagionali.
4: Olio di eucalipto per contrastare i dolori provocati dall’età avanzata
L’olio di eucalipto possiede al suo interno un principio attivo chiamato cineolo, che può essere estremamente utile per contrastare i dolori della vecchiaia.
Il cineolo assicura al corpo un effetto molto simile a quello della morfina, anche se in forma molto più leggera. Per questo motivo è indicato nel trattamento dei dolori cronici.
L’olio di eucalipto è inoltre efficace per combattere i sintomi influenzali e le bronchiti.
5: Lavanda per alleviare l’ansia e il mal di testa
Le persone che soffrono in modo frequente di attacchi di emicrania e ansia, grazie alla lavanda possono ottenere un netto miglioramento. È stato appurato infatti che questa pianta apporta una serie di benefici:
- contrasta gli attacchi di ansia;
• migliora la qualità del sonno;
• allevia il mal di testa.
A tal proposito si raccomanda di assumere gli infusi alla lavanda per mantenere sotto controllo questi disturbi. Inoltre, in condizioni di forte stress, la lavanda è efficace per ritrovare la tranquillità e favorire la sensazione di relax.
Anche i più scettici potranno provare tutti i benefici sopraelencati e tenerli a mente come soluzione per prevenire e curare i vari disturbi quotidiani in modo completamente naturale.








