Addio alla radio FM -
Catania
15°

Addio alla radio FM

Addio alla radio FM

La musica è da sempre un elemento che ci ha accompagnato nelle nostre giornate, qualsiasi sia stato il nostro stato d’animo. Non importa da dove la stessimo ascoltando (dallo smartphone o dall’autoradio) l’importante era alzare il volume della musica e rilassarci e divertirci.

Tuttavia una triste novità sta per arrivare il 30 dicembre per gli amanti della musica via radio su smartphone: da quel giorno, infatti, in Italia entrerà in vigore una nuova legge che porrà l’impossibilità di ascoltare la radio FM sui mobile. La legge in questione, al fine di favorire l’innovazione tecnologica di tutti i dispositivi rivolti alla ricezione della radiodiffusione sonora venduti al dettaglio sul territorio italiano, dovranno almeno dotarsi di una interfaccia che permetta l’ascolto della radio digitale, dunque, per essere più precisi, in formato DAB e DAB+. Nessun problema per i dispositivi di nuova generazione che verranno distribuiti dopo l’entrata in vigore della nuova legge, in quanto saranno già dotati dei formati precedentemente citati, anche se attualmente ce ne sono davvero pochi. Tuttavia il problema persiste negli smartphone già in commercio che, quindi, non hanno il modulo della radio digitale. Un ulteriore problema consiste nel fatto che nemmeno i grandi produttori di chip, come Huawei, producono questa tipologia di componenti rendendo necessaria la disabilitazione delle radio FM sulla maggior parte dei dispositivi.

Dal primo Gennaio del 2021 dunque la tecnologia che permette l’ascolto delle radio FM sarà eliminata con un aggiornamento che toccherà prevalentemente gli smartphone e i tablet Android, in quanto Apple non ha mai inserito la modalità di ascolto FM sui suoi mobile.

Samsung si è già portata avanti, rendendo disponibile da diversi giorni un aggiornamento del software.

Esistono in realtà dei metodi che ci permettono di continuare ad ascoltare la radio sui dispositivi mobile: il primo, anche se non molto consigliato in quanto andrebbe a limitare eventuali miglioramenti futuri, è quello di evitare gli aggiornamenti. Come detto precedentemente oltre ad essere un’operazione non consigliabile è anche pericolosa, in quanto lo smartphone o il tablet resterebbero vulnerabili alle minacce informatiche e risulterebbero prive dell’ottimizzazione a livello di software.

Una seconda alternativa consiste nello scaricare determinate applicazioni dai principali store, la maggior parte gratuite, grazie ai quali è possibile l’ascolto della radio via streaming. Questa opzione è la più raccomandabile poiché tali app mettono a disposizione un servizio di interazione molto più diretto, come la possibilità di poter commentare in live. Molte emittenti, infine, hanno delle loro personali app che, come detto precedentemente, forniscono servizi aggiuntivi, che permettono di rimpiazzare al meglio l’ormai passata radio FM.

Potrebbero interessarti anche