Calatabiano, accesso ispettivo antimafia al Comune: la posizione dei consiglieri di minoranza -
Catania
15°

Calatabiano, accesso ispettivo antimafia al Comune: la posizione dei consiglieri di minoranza

Calatabiano, accesso ispettivo antimafia al Comune: la posizione dei consiglieri di minoranza

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa firmata dai consiglieri comunali Petralia Antonio Filippo, Franco Francesco, D’Allura Silvana e Briguglio Giuseppe in merito all’insedimento al Comune di Calatabiano di una commissione di indagine nominata dal Prefetto di Catania su delega del Ministro dell’Interno.

“L’accesso ispettivo antimafia al Comune di Calatabiano disposto dal Prefetto di Catania non ci ha per niente sorpreso, anche perché da diverso tempo avevamo sensibilizzato le istituzioni democratiche del governo nazionale a verificare la regolarità e legalità dell’azione amministrativa locale, soprattutto dopo aver appreso, tramite la lettura di copiosi atti di trascrizione di intercettazioni telefoniche resi accessibili a conclusione dell’operazione giudiziaria della procura di Catania risalente allo scorso giugno 2019 denominata “Isola Bella”, la presenza di gravissimi elementi di indagine concernenti degli anomali rapporti con le organizzazioni mafiose locali a carico del primo cittadino sia in tema elettorale che nella gestione dei pubblici appalti, tanto che avevano formalizzato allo stesso, lo scorso dicembre 2019, una interrogazione con richiesta di chiarimenti con risposta in Consiglio comunale.

In quell’occasione il dott. Intelisano, nonostante la nostra successiva reitera, si rifiutò di partecipare alla seduta pubblica del Consiglio comunale adducendo motivazioni ritenute da noi incoerenti e pretestuose.

Evidentemente, visto quello che è successo ieri al Comune, la strategia portata avanti dal dott. Intelisano in questi anni di fregiarsi del titolo di sindaco per la legalità antimafia solo adottando iniziative quali il cambio di intitolazione di una parco pubblico a favore di una vittima della mafia o, meno recentemente, organizzando l’inaugurazione con inviti altisonanti alle istituzioni militari e politiche per l’inizio dei lavori di un’area mercatale da realizzarsi su un immobile confiscato alla mafia, non gli ha portato i risultati che avrebbe voluto.

In merito all’area mercatale i cui lavori risultano essere stati completati da diversi anni, abbiamo già presentato due interrogazioni sull’abnorme costo dei lavori e sul mancato utilizzo della struttura e il primo cittadino ha risposto che per inaugurare ed aprire al pubblico la struttura attendeva la disponibilità a presenziare l’inaugurazione dell’ex Procuratore Capo della Repubblica di Palermo dott. Caselli, a suo dire, già data ma rinviata per questioni di covid.

Stamane abbiamo chiesto formalmente al segretario comunale dott.ssa Concetta Puglisi di ottenere copia dell’atto del Prefetto Sammartino che ha istituito la commissione ispettiva, alla quale, se ci verrà richiesta, daremo la massima collaborazione.

Firm.to i Consiglieri Comunali

Petralia Antonio Filippo, Franco Francesco, Briguglio Giuseppe e D’Allura Silvana”.

Potrebbero interessarti anche