Tragedia sfiorata a Giarre, crolla balcone di un alloggio popolare FOTO VIDEO -
Catania
17°

Tragedia sfiorata a Giarre, crolla balcone di un alloggio popolare FOTO VIDEO

Tragedia sfiorata a Giarre, crolla balcone di un alloggio popolare FOTO VIDEO

Tragedia sfiorata questo pomeriggio a Giarre. Intorno alle 16,30 il balcone di un’abitazione posta al secondo piano di un complesso edilizio popolare in contrada Rovettazzo, in via Strada XVIII a Giarre, è crollato precipitando sul piano sottostante.

Le intense piogge di queste ore e, soprattutto, l’ammaloramento ormai atavico del complesso edilizio hanno determinato il crollo del balcone. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri della Compagnia di Giarre.

Al termine delle operazioni di messa in sicurezza l’immobile è stato dichiarato inagibile. Sono state evacuate 6 famiglie (21 persone, comprese 2 con disabilità). I vigili del fuoco hanno accertato gravi danni strutturali ed in particolare è stato notato un pilastro portante che rischia di spezzarsi.

Da qui la paventata ipotesi di un cedimento strutturale dell’intero edificio livellato su tre piani e che ha spinto vigili del fuoco, carabinieri e polizia locale a chiedere la totale evacuazione di tutti gli inquilini della palazzina per ragioni di sicurezza.

Nel complesso vivono 21 persone, di cui 8 minori e 2 invalidi. Sono stati allertati i Servizi sociali del Comune e le sei famiglie sono state dislocate in diverse strutture ricettive della zona tra alberghi e B&B.

Accese le proteste dei residenti che hanno manifestato tutto il loro disappunto per come, nonostante le diverse segnalazioni nel corso del tempo, nulla sia stato fatto per recuperare il complesso edilizio che, come documentano le foto, risulta notevolmente ammalorato.

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche