Carrubba di Giarre, ordigno rudimentale davanti la porta di una abitazione. Avvertimento? Intervengono gli artificieri VD -
Catania
16°

Carrubba di Giarre, ordigno rudimentale davanti la porta di una abitazione. Avvertimento? Intervengono gli artificieri VD

Carrubba di Giarre, ordigno rudimentale davanti la porta di una abitazione. Avvertimento? Intervengono gli artificieri VD

Un potente ordigno rudimentale di modeste dimensioni di forma cilindrica con miccia esterna con all’interno circa mezzo chilo di polvere pirica è stato fatto trovare questa mattina davanti l’abitazione di un pensionato, in un complesso edilizio di via San Martino a Carrubba di Giarre.

A lanciare l’allarme è stato lo stesso condomino che, impaurito, ha immediatamente allertato i carabinieri. I militari che hanno subito inquadrato l’episodio come un potenziale avvertimento, dopo avere constatato le caratteristiche dell’ordigno, hanno preventivamente allertato il nucleo artificieri antisabotaggio del comando provinciale di Catania.

La polizia municipale  giarrese su direttive dei carabinieri, per ragioni di sicurezza, ha chiuso al traffico le auto dirette in via San Martino. Tutta la zona è rimasta isolata, fino a quando, nella tarda mattinata, non si sono concluse le opere di bonifica.

Poco prima delle 12 gli artificieri hanno infatti recuperato il fuoco d’artificio artigianale che  stato poi fatto deflagrare in sicurezza all’interno di una cava.

Sul fronte delle indagini i carabinieri propendono per l’ipotesi di un avvertimento frutto di tensioni condominiali. Le indagini tuttavia non escludono altre piste.

Potrebbero interessarti anche