Giarre, una proposta per migliorare la viabilità di via Luminaria -
Catania
10°

Giarre, una proposta per migliorare la viabilità di via Luminaria

Giarre, una proposta per migliorare la viabilità di via Luminaria

Imprecare mentre si è in file all’uscita del casello autostradale di Giarre, oppure progettare una soluzione per fluidificare il traffico. Ha scelto la seconda opzione un nostro lettore, ingegnere informatico, che ogni giorno da pendolare percorre l’autostrada e s’imbatte nella rotonda di via Luminaria e assiste allo «Spettacolo di auto che egoisticamente cercano di arraffare centimetro su centimetro l’asfalto a volte facendosi forte del possesso di SUV o similari veicoli».

Il nostro lettore si è adoperato per capire perché ciò avviene, individuando due motivi:

1) In prossimità di via San Matteo le persone che vengono dall’autostrada cercano di entrare in direzione Giarre evitando l’incrocio sulla nazionale, con le auto che ancora una volta egoisticamente sarebbero pronti a incidentare le altre auto pur di non far passare nessuno davanti loro.

2) Sempre in prossimità di Via San Matteo le auto provenienti dalla stessa cercano l’attraversamento su via Luminaria per proseguire in via San Matteo e guadagnare accesso alla statale direzione acireale evitando l’incrocio sulla nazionale.

«Quindi è proprio il rallentamento sulla nazionale che scoraggia gli automobilisti a andare dritti e mettersi piuttosto di traverso pur di non andare a finire in un punto in cui le auto sfrecciano senza nessun senso civico».

Il nostro lettore non si ferma all’analisi ma avanza una proposta, corredata da disegni esplicativi, che aveva inviato al sindaco tramite una mail all’ufficio protocollo. Una mail, inviata prima del lockdown, che non ha ricevuto risposta e a cui vogliamo dare forza adesso.

«Esiste una soluzione semplice – scrive – spostare l’aiuola all’incrocio tra Via Luminaria e la nazionale e creare una rotonda. Si tratta di asfaltare l’attuale aiuola e crearne un’altra che costituisca una rotonda a tre braccia.

Al centro della rotonda si potrà ripristinare il verde e magari posizionare un busto di Giuseppe Macherione che accolga i viaggiatori provenienti da Acireale e dall’autostrada.
 
Il piano regolatore non lo prevede ma “Le varianti al PRG sono adottate senza la preventiva autorizzazione della Regione e seguono il procedimento di adozione ed approvazione del PRG“.
 
Vi piace? non vi piace? ingegnatevi come ha fatto il nostro lettore e apriamo un dibattito. Tra meno di un anno si vota e ancora non si parla di proposte, di progetti fattibili per migliorare la viabilità e in generale la vivibilità di Giarre. Che cosa stiamo aspettando?».

Potrebbero interessarti anche