Rilancio delle imprese “a rischio strangolamento”: Unes e Pd uniti per una legge ad hoc -
Catania
15°

Rilancio delle imprese “a rischio strangolamento”: Unes e Pd uniti per una legge ad hoc

Rilancio delle imprese “a rischio strangolamento”: Unes e Pd uniti per una legge ad hoc

Massima attenzione della politica a livello nazionale e regionale, condivisione di obiettivi, volontà di fare: in sintesi, c’è grande sinergia fra istituzioni regionali e nazionali e associazione Unes per recepire le proposte di legge in tema di rilancio delle imprese colpite dalla crisi post Codiv-19. Unes che sostiene i soggetti in simili difficoltà, ha incontrato, ieri 9 luglio, il segretario del Pd di Catania Angelo Villari nella sua sede di via Gorizia 25.

L’incontro ha avuto ad oggetto la proposta di legge di Unes per il rilancio delle piccole e medie imprese, soprattutto dopo la crisi dopo la crisi legata al Covid-19 e le soluzioni legislative legate alla legge sul sovraindebitamento n. 3/2012 alla luce dell’allarme lanciato sul rischio dell’usura.

Il segretario del Pd Angelo Villari al termine dell’incontro ha affermato l’importanza e la validità sia dell’incontro che delle proposte avanzate da UNES le quali possono essere riassunte in quattro punti fondamentali:

  1. Ristrutturazione dei debiti delle piccole e medie imprese, debiti sia essi di natura pubblica che privata (tributi, tasse, mutui, finanziamenti ecc ecc;), “contratti negli anni” a causa di una crisi consolidata e mai risolta, che ha raggiunto il suo apice con il Covid-19;
  2. Modifiche da apportare alla legge sul sovraindebitamento n. 3/2012;
  3. Proposta per istituire un fondo di rotazione in modo da poter rendere possibile l’accesso alle procedure di sovraindebitamento a tutti, soprattutto per coloro che sono indigenti e che non possono affrontare i costi di procedura previsti dalla legge;
  4. Consentire alle aziende di mantenere la piena occupazione, facendosi carico, lo stato, dei contributi previdenziali. Ciò comporterebbe un risparmio in termini di costi per la:
  • cassa integrazione;
  • disoccupazione;
  • reddito di cittadinanza.

Il segretario Villari si è dimostrato entusiasta dell’iniziativa e ha condiviso l’importanza delle questioni trattate con la promessa che queste saranno oggetto di discussione legislativa, sia a livello regionale e sia a livello nazionale.

Potrebbero interessarti anche