Cassa integrazione in deroga: in Sicilia situazione drammatica -
Catania
21°

Cassa integrazione in deroga: in Sicilia situazione drammatica

Cassa integrazione in deroga: in Sicilia situazione drammatica

Con riferimento alle prestazioni previste dal D.L. 18/2020 “Cura Italia” e, in particolare, alla Cassa integrazione guadagni in deroga, i dati riguardanti la Sicilia, aggiornati alle ore 20 di ieri, domenica 3 maggio, sono sconfortanti.

I decreti pervenuti all’Inps dalla Regione Siciliana sono soltanto 4.022. Addio, dunque, alla previsione fatta dall’assessore regionale Scavone di lavorare 2500 pratiche al giorno quando scoppiò l’emergenza cassa integrazione in deroga. In dieci giorni sono state lavorate una media di 400 pratiche al giorno, meno di un quinto di quanto era stato previsto.

Le pratiche pendenti sono ancora circa 150 mila e a questo ritmo gli ultimi ad aver avanzato la richiesta vedranno la cassa integrazione dopo l’estate. Una eventualità assolutamente insostenibile per chi conta su questi soldi per poter fare la spesa.

Di queste poco più di 4mila pratiche trasmesse, l’Inps fa poi sapere di aver autorizzato 3.778 decreti (9.666 lavoratori interessati per un totale di somme impegnate per € 17.121.269,70) mentre sono in fase di analisi 224 decreti mentre 20 decreti sono stati respinti.

Potrebbero interessarti anche