Giarre, effettuati i primi 50 tamponi - Video intervista al Covid Team -
Catania
16°

Giarre, effettuati i primi 50 tamponi – Video intervista al Covid Team

Giarre, effettuati i primi 50 tamponi – Video intervista al Covid Team

 

Sono 50 i tamponi eseguiti dal Covid team del distretto sanitario di Giarre nel punto prelievo allestito nello slargo antistante l’ingresso del presidio ospedaliero Sant’Isidoro di via Forlanini. Ieri pomeriggio, prima della pausa pasquale sono stati effettuati 25 tamponi, ne restano da effettuare altri 260.

Complessivamente, infatti,  sono 310 i cittadini censiti, a livello distrettuale, rientrati nei Comuni del distretto sanitario giarrese dal nord Italia e dall’estero. Le operazioni in origine erano previste nella piazzetta antistante l’ex sanatorio di viale Don Minzoni, oggi sede del distretto sanitario.

Ragioni di opportunità e di sicurezza (accanto al vecchio ospedale in pieno centro ricadono numerosi insediamenti abitativi) hanno spinto i vertici dell’azienda sanitaria di spostare in via Forlanini a Macchia il punto prelievo, lontano dalle abitazioni e facilmente raggiungibile anche via autostrada.

L’obiettivo dell’Asp rimane quello di accelerare l’accertamento della negatività al contagio del coronavirus con i tamponi individuali che, in questa fase, riguardano tutti i cittadini rientrati di recente nei Comuni dell’area jonica provenienti da altre regioni d’Italia o dall’estero e che sono stati censiti dall’Asp 3 di Catania.

Nella video intervista il direttore del distretto sanitario Renato Raciti, un componente della Covid team e Salvo Camuglia della Croce Rossa Italiana.

Potrebbero interessarti anche