Più consumi e meno reddito: cosa fare quando il bilancio è in difficoltà -
Catania
26°

Più consumi e meno reddito: cosa fare quando il bilancio è in difficoltà

Più consumi e meno reddito: cosa fare quando il bilancio è in difficoltà

La fotografia della situazione economica delle famiglie italiane fatta da Istat mette in luce degli aspetti interessanti. I dati presi in analisi sono quelli che fanno riferimento al 2019 e, sebbene su base annua il reddito disponibile sia cresciuto più dei consumi, il focus sul terzo trimestre 2019 mette in evidenza qualche difficoltà.

Complice anche il caro benzina e un lieve aumento dell’inflazione, nel terzo trimestre dell’anno da poco concluso le famiglie italiane hanno speso più di quello che era il loro potere d’acquisto. Non solo: è stata leggermente erosa anche la propensione al risparmio una delle caratteristiche che da sempre contraddistinguono le famiglie del nostro paese.

Una situazione che momentaneamente non desta grandi preoccupazioni, ma che deve sempre essere monitorata. L’aumento dell’inflazione, pari allo 0,5% nel mese di Dicembre, è stato determinato soprattutto dall’aumento dei prezzi del carburante.

La situazione, fortunatamente, cambia se si prende in analisi l’andamento generale, che è più positivo. Il valore dell’inflazione è dimezzato e questo colloca l’Italia tra i paesi dell’eurozona che stanno reagendo meglio. Mentre paesi come la Francia e la Germania hanno qualche difficoltà, la sostenuta crescita dell’economia italiana riesce a garantire alle nostre famiglie la possibilità di spendere di più, almeno per il momento.

La volatilità del mercato e la frenesia del momento dovrebbero, però, portare ad avere un occhio sempre vigile sul bilancio familiare. Il consiglio? Quello di porre l’attenzione sul risparmio. Risulta fondamentale monitorare le voci di spesa e quelle che sono le entrate, così da riuscire a creare un equilibrio economico in grado di sostenere la famiglia anche nei momenti di difficoltà.

Con servizi come quello offerto da Affarimiei.biz è possibile mettere nero su bianco tutto quello che accade alle finanze della propria famiglia. Segnare ogni spesa, ogni entrata è utile per riuscire a capire effettivamente quanti soldi vengono spesi e in che modo, ma anche quanti soldi effettivamente entrano nelle tasche dei vari membri della famiglia. Si impara a gestire meglio le proprie finanze, a sapere qual è il proprio potere di acquisto, a decidere come affrontare le varie spese, previste o meno, che devono essere fatte nella vita di tutti i giorni.

Non solo: adottare questo metodo aiuta a risparmiare. Mettendo a punto un bilancio familiare dettagliato sarà possibile capire come gestire tutto quello che riguarda la situazione economica, così da non dover rinunciare a nulla se non per propria scelta personale. Si inizia prevedendo le spese annue, così da riuscire a gestire facilmente quelle che sono le uscite già prestabilite, e da lì si cerca di monitorare la situazione, per poter risparmiare e vivere più serenamente.

 

Potrebbero interessarti anche