Giarre, stadio di atletica in balia di vandali. Appiccato un incendio. E’ allarme VD -
Catania
20°

Giarre, stadio di atletica in balia di vandali. Appiccato un incendio. E’ allarme VD

Giarre, stadio di atletica in balia di vandali. Appiccato un incendio. E’ allarme VD

 

La più imponente opera incompiuta della città, lo stadio di atletica di viale Sturzo, nel totale degrado, nonostante sia fruita da numerose associazioni sportive che praticano la disciplina dell’atletica e costretti, loro malgrado, a respirare gli odori nauseabondi, evitando di correre in quei tratti di pista invasi da rifiuti ingombranti. Molti dei quali nocivi.

Ieri mattina nello stadio di atletica si sono recati alcuni rappresentanti delle associazioni sportive che frequentano l’impianto, supportati dall’ex consigliere comunale, Giovanni Barbagallo, esponente locale della Lega, rappresentando la propria preoccupazione per lo stato di degrado in cui versa la struttura e per i molteplici pericoli cui vanno incontro gli atleti. Il prof. Salvatore Bracci, responsabile dell’associazione Aetna Sprint di Giarre, si dice profondamente indignato: “Siamo completamenti abbandonati; questo impianto sportivo rappresenta ormai un pericolo per quanti lo frequentano. Basta guardarsi intorno per rendersi conto: alcuni locali sono stati devastati. Nei giorni scorsi ignoti hanno anche appiccato il fuoco devastando un magazzino, mentre uno dei depositi comunali è stato depredato. Abbiamo segnalato la presenza di varchi, di pareti forate, di siringhe lasciate a terra. E ancora escrementi, rifiuti di ogni tipologia. Un disastro.

“Il degrado regna sovrano e la struttura sportiva, ormai ridotta ai minimi termini – afferma Giovanni Barbagallo della Lega di Giarre – è invasa da ogni sorta di rifiuto: materiali di risulta edili, spazzatura, copertoni, elettrodomestici e mobilia varia invadono ogni area dell’ex campo da polo. Inoltre nei giorni scorsi, all’interno dei locali, ignoti vandali hanno dato alle fiamme pneumatici e rifiuti. I fumi sprigionati hanno invaso l’intera zona e rischiato di intossicare gli utenti.
Ritengo che una situazione di simile degrado e abbandono metta a rischio la salute dei cittadini. Dove sono i consiglieri comunali? Gli assessori e il sindaco? Fino a quando l’amministrazione continuerà a tollerare situazioni del genere?”
Conclude Barbagallo: “Siamo pronti ad intervenire, nelle sedi opportune, per denunciare questo disastro ambientale”.

Il vice sindaco e assessore allo Sport, Patrizia Lionti dal canto suo ammette che “le condizioni di degrado sono evidenti, nel periodo natalizio è stato effettuato un sopralluogo nella struttura con l’assessore regionale allo Sport Manlio Messina, contiamo di ottenere un finanziamento dalla Regione per rendere funzionale l’impianto. Ritengo necessaria la messa in sicurezza dei luoghi cosi da arginare la formazione delle discariche e gli atti di vandalismo”.

Potrebbero interessarti anche