D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica -
Catania
15°

D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Biancavilla e Acireale perfetti. In Eccellenza la capolista Paternò vola, Giarre tennistico. In Promozione Aci Sant’Antonio di misura, Taormina forza cinque, Motta e Calatabiano X, rilancio Misterbianco. Caltagirone pari. In Prima categoria Belpasso ancora primo, Russo contro la sfortuna, Calcio Belpasso poker, Aci Bonaccorsi e Militello vittorie e a braccetto. Mazzarrone sempre in cima

In Serie D cala il tris il Biancavilla di Peppe Mascara che all’Orazio Raiti supera la Cittanovese. Falsa partenza per i padroni di casa che sprecano un calcio di rigore con Lucarelli al 28’ del primo tempo, ipnotizzato dal portiere. Gli ospiti, invece, non falliscono il penalty del 37’ portandosi in vantaggio. Cinque minuti dopo Aloia pareggia i conti. Nella ripresa capitan Maximiliano Lucarelli abbatte due siluri tra il 32’ e il 34’ che valgono la sua doppietta e i tre punti per i biancavillesi.

L’Acireale di mister Pagana ribalta la gara contro la Palmese e comincia bene il girone di ritorno. I granata vanno sotto nella prima frazione ma poi riescono con un’autorete e con la marcatura di De Felice a rimontare.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

ACR MESSINA – TROINA 1-2

BIANCAVILLA – CITTANOVESE 3-1

CORIGLIANO – ROCCELLA 0-2

GIUGLIANO – CASTROVILLARI 3-2

LICATA – MESSINA 0-0

NOLA – MARINA DI RAGUSA 0-1

PALERMO – MARSALA 3-1

PALMESE – CITTA’ DI ACIREALE 1-2

SAVOIA – SAN TOMMASO 2-0

 

Nel girone B di Eccellenza la capolista Paternò surclassa il Mascalucia San Pio X e apre il girone di ritorno come aveva fatto già all’andata, con i tre punti. I rossoblu di mister Catalano aprono le danze al 15’ del primo tempo con Raimondi che sottoporta insacca il vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione di Privitera. Al 27’ il raddoppio porta la firma di Calogero La Piana su assist di Passewe. Protagonista anche l’stremo difensore Ferla che al 5’ della ripresa respinge un calcio di rigore di Randis.

Sul neutro di Calatabiano il Giarre gioca a tennis con l’Atletico Catania. 6-0 il finale per i gialloblu che, rimasti orfani per l’allontanamento di Giuseppe Anastasi, sono stati affidati temporaneamente all’allenatore in seconda Saverio Rapisarda. Una gara contro otto tifosi atletisti scesi in campo, come da due mesi a questa parte, per salvare il titolo della propria squadra del cuore ed evitare la radiazione.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

CARLENTINI – PALAZZOLO 1-1

CITTA’ DI ROSOLINI – SANTA CROCE 7-1

CITTA’ DI S.AGATA – SPORTING PEDARA 4-0

GELA – REAL SIRACUSA BELVEDERE 1-2

GIARRE – ATLETICO CATANIA 6-0

PATERNO’ – MASCALUCIA SAN PIO X 2-0

RAGUSA – ENNA 2-0 (SABATO)

Riposa: ACICATENA

 

Nel girone C di Promozione è Cannella al 24’ del secondo tempo a regalare la gioia della vittoria all’Aci Sant’Antonio di Alfio Torrisi, capolista ancora imbattuta, che parte alla grande anche nel girone di ritorno. Il successo di misura sulla Messana permette ai santantonesi di mantenere il +7 in classifica sul Milazzo.

Sesto risultato utile consecutivo per il Taormina di mister Di Mauro che ritorna dalla trasferta di Villaggio Sant’Agata con uno scoppiettante 5-2. Nel primo tempo Ardizzone (26’) e Missale (30’) aprono le marcature. Poi la formazione fanalino di coda del girone pareggia con Caniglia (40’) e Sanfilippo (47’). Nella ripresa la doppietta di Zagami (28’ e 35’) e Franco a quattro dal termine chiudono la contesa.

Reti bianche a Santa Teresa per il Motta di Jemma contro la Jonica mentre impatta sull’1-1 in casa il Calatabiano allenato da Lu Vito contro l’Atletico Messina, nel remake della sfida della passata stagione per il salto di categoria.

Si rilancia, pur rimanendo in zona playout, il Città di Misterbianco del neo tecnico Dario Suriano. Terza vittoria stagionale, dopo quelle conquistate all’andata con Bronte e Real Aci, superando il Valdinisi per 6-0. Scrivono il proprio nome nel tabellino Bonnici, Tola, Sinito (doppietta), Mongelli e Marzà.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

ACI SANT’ANTONIO – MESSANA 1-0

CITTA’ DI CALATABIANO – ATLETICO MESSINA 1-1 (SABATO)

CITTA’ DI MISTERBIANCO – VALDINISI 6-0

GESCAL – MILAZZO 0-3 (SABATO)

JONICA – MOTTA SANT’ANASTASIA 0-0

PALAGONIA – CICLOPE BRONTE 2-3

SPORTING VIAGRANDE – REAL ACI 1-0

VILLAGGIO SANT’AGATA – SPORTING TAORMINA 2-5

 

Nel girone D di Promozione impatta sul pari il Caltagirone contro la Virtus Ispica. I biancorossi al Pino Bongiorno rincorrono e agganciano a due minuti dal termine gli avversari con un gran gol di mister Francesco Evola che raccoglie il passaggio vincente di Incardona.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

ATLETICO SCICLI – FRIGINTINI 1-0

CALTAGIRONE – VIRTUS ISPICA 1-1

CITTA’ DI COMISO – ARMERINA 1-2

DON BOSCO 2000 – LEONFORTESE 0-0

FLORIDIA – SPORTING EUBEA 4-2

MEGARA AUGUSTA – POZZALLO 2-2 (SABATO)

MODICA – RG 2-2

SIRACUSA – CLIMITI PRIOLO 6-0

 

Nel girone E di Prima categoria inizia nel migliore dei modi il nuovo anno e anche il girone di ritorno per il Belpasso che nella prima del 2020 batte 3-0 lo Zafferana e conferma la vetta della classifica. Tre punti meritati per i ragazzi di D’Antone che hanno avuto la meglio contro una squadra combattiva e ben arroccata in difesa. La sfida la sblocca Bagnato al 36’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’attaccante biancazzurro di testa si inserisce con i tempi giusti e insacca la rete del vantaggio. Nella ripresa la perla di Sciacca in rovesciata vale il bis al 12’. Nel finale c’è pure gloria per Manneh che prima viene atterrato in area e poi trasforma il calcio di rigore assegnatogli.

La Russo Sebastiano vince di cuore contro il Mascalucia abbattendo anche la sfortuna. L’undici di Eugenio Seminara, infatti, domina la gara, colpisce tre legni e poi trova la rete di Dumitrascu al 34’ della ripresa che fa esultare i tifosi e consegna tre punti meritati ai padroni di casa.

Camminano a braccetto l’Aci Bonaccorsi e il Militello che, superando rispettivamente l’Atletico Mascalucia e la Leo Soccer, rimangono al quinto posto.

I RISULTATI DEL GIRONE E:

ACI BONACCORSI – ATLETICO MASCALUCIA 5-2 (SABATO)

BELPASSO – ZAFFERANA 3-0

CITTA’ DI CATANIA – CALCIO BELPASSO 1-4

GIARDINI NAXOS – RIPOSTO 3-3 (SABATO)

MILITELLO VAL DI CATANIA – LEO SOCCER 7-2

PEDARA – CASTEL DI JUDICA 1-2

RUSSO SEBASTIANO – MASCALUCIA 1-0

 

Nel girone F di Prima categoria l’ormai affermata capolista Mazzarrone supera il modesto Canicattini. I padroni di casa di mister Costanzo vanno avanti al 43’ del primo tempo con Gentile che salta due avversari e dai 16 metri lascia partire un missile che buca la porta. Nella ripresa il raddoppio arriva al 26’ con un bellissimo pallonetto di Libro.

I RISULTATI DEL GIRONE F:

ATLETICO SANTA CROCE – SANTA LUCIA 2-0

CITTA’ DI CHIARAMONTE – PORTOPALO 3-1

CITTA’ DI FRANCOFONTE – PER SCICLI 1-3

MAZZARRONE – CITTA’ DI CANICATTINI 2-0

PACHINO – RINASCITANETINA 3-3

Riposa: PRO RAGUSA e VIZZINI

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche