Assicurazione viaggio: quando e perché conviene stipularne una -
Catania
17°

Assicurazione viaggio: quando e perché conviene stipularne una

Assicurazione viaggio: quando e perché conviene stipularne una

Ogni volta che si programma un viaggio, bisogna pensare a ogni piccolo particolare per organizzarlo al meglio. Tra questi rientra la stipula di un’assicurazione viaggio, che ci consente di viaggiare senza pensieri e ci mette al riparo da qualsiasi genere di rischio.  Stipulare un’assicurazione viaggio ci permette, innanzitutto, di stare alla larga da tutti quei problemi riguardanti i voli cancellati, i ritardi degli aerei e i furti e gli smarrimenti di bagagli e altri oggetti.

Chi viaggia molto, infatti, è solito stipulare un’assicurazione viaggio contro il furto e la perdita del bagaglio che può essere estesa ai dispositivi elettronici. In questo modo, si ha la certezza di ricevere il risarcimento e l’erogazione delle spese di prima necessità, qualora l’oggetto del furto sia la valigia con al suo interno il vestiario e altri effetti personali.

Molto importante è l’assicurazione dedicata alla copertura medica. Durante un viaggio di piacere, un viaggio di lavoro oppure un semplice spostamento, può malauguratamente accadere di infortunarsi o di ammalarsi, ma con una polizza ad hoc si ottiene l’indennizzo dei costi dei farmaci, l’invio delle medicine specifiche, la consulenza di medici specializzati e il pagamento delle spese per il primo soccorso, per la degenza e tante altre agevolazioni.

Le diverse compagnie che offrono questi servizi mettono a disposizione degli utenti diversi pacchetti che sono molto versatili. Esistono, infatti, proposte assicurative complete, che ci proteggono da qualunque inconveniente, come ci sono polizze che proteggono solo i nostri bagagli o la nostra partenza. Un altro esempio? L’assicurazione per la cancellazione viaggio. Prima di un viaggio può capitare qualsiasi imprevisto che ci impedisca di partire. Stipulando una delle assicurazioni per annullamento viaggio avremo la certezza del risarcimento in caso di problemi di salute, lutto, necessità lavorative impreviste e parto prematuro.

In molti casi, gli utenti scelgono di stipulare un’assicurazione dedicata alla responsabilità civile. Questo genere di polizza serve a coprire eventuali danni a cose o persone che potremmo causare durante il viaggio. Ovviamente, i danni non devono essere recati volontariamente ma devono essere causati da un imprevisto o da situazioni particolari.

Il prezzo

Ma quanto costa un’assicurazione specifica per chi viaggia? Ovviamente dipende dalle esigenze e dai servizi richiesti. Ad esempio, si può ottenere un’assicurazione cancellazione viaggio a partire da meno di 50 euro. L’assicurazione medica, invece, varia di località in località e può raggiungere i 100 e i 200 euro a persona. Esistono, inoltre, delle assicurazioni che possono essere pagate con rate mensili e che coprono l’assicurato per qualunque viaggio, in qualunque momento dell’anno. Questo genere di assicurazioni ha un costo piuttosto agevole: si va dai 30 ai 50 euro al mese, prevedendo inoltre tutte le polizze che abbiamo citato in precedenza.

Si tratta, dunque, di un servizio molto utile per tutti quei professionisti e non che ogni giorno devono viaggiare per lavoro e per tutti gli amanti del turismo che non perdono tempo per regalarsi un viaggio all’estero in qualsiasi

Potrebbero interessarti anche