Servizio civile nel territorio: con i nuovi progetti opportunità per 88 giovani nel territorio -
Catania
22°

Servizio civile nel territorio: con i nuovi progetti opportunità per 88 giovani nel territorio

Servizio civile nel territorio: con i nuovi progetti opportunità per 88 giovani nel territorio

39.646 giovani di tutta Italia saranno avviati al Servizio Civile Universale a seguito dell’emanazione del Bando della Presidenza del consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale dello scorso 4 settembre e che ha scadenza il prossimo 10 ottobre.

Ben 2.126 saranno avviati in progetti con misure aggiuntive, alcuni dei quali prevedono un tutoraggio finale per arricchire il proprio bagaglio esperenziale e di competenze utili per l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro mediante attività, tecniche e strategie operative efficaci per aumentare le opportunità lavorative.

Per quanto riguarda i progetti di Servizio Civile Universale con misure aggiuntive di tutoraggio 4 progetti riguarderanno il Comune di Fiumefreddo di Sicilia: 10 giovani saranno impegnati nell’assistenza ad anziani e disabili nel progetto chiamato “Gesto solidale”; altri 10 giovani si occuperanno di assistenza ai minori nel progetto denominato “Crescere insieme”, mentre altri 10 giovani si occuperanno di promozione culturale.

Altri 10 giovani volontari saranno selezionati nel Comune di Castiglione di Sicilia per due progetti. Tre progetti a Furci Siculo interesseranno altri 14 giovani; 10 giovani nel comune di Letojanni.

Tre progetti interesseranno il Comune di Piedimonte Etneo e 14 giovani saranno impegnati in attività di assistenza a disabili ed anziani, promozione culturale e ambientale.

Due progetti per 10 volontari a Roccalumera; 3 progetti a Santa Teresa di Riva; 2 progetti a Santa Venerina per 8 giovani.

A Giarre, con il progetto maniTese, 4 giovani effettueranno servizio civile universale di tutoraggio e altri 4 volontari servizio civile universale ordinario e si occuperanno di assistenza ad anziani , disabili e minori.

Altri giovani 10 giovani saranno inseriti nel servizio civile ordinario a Fiumefreddo, 6 a Piedimonte Etneo, 4 a Roccalumera ed altri 4 nel comune di Santa Venerina.

La Polis srl, società con sede a Mascali, si è occupata anche quest’anno delle attività di progettazione dei progetti ordinari e dei progetti con misure aggiuntive e della gestione delle attività di tutoraggio.

La durata del tirocinio sarà complessivamente di 30 ore di cui 24 ore effettuate in gruppo con attività teoriche e laboratori ali. Nelle restanti 6 ore invece i giovani affiancheranno individualmente altri selezionatori professionisti nelle procedure di selezione di personale.

Il bando di selezione scade il prossimo 10 ottobre. Sul territorio dell’hinterland è previsto l’avvio di 13 progetti e di 88 volontari, una buona occasione per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

Potrebbero interessarti anche