Carrubba di Giarre, massi e detriti sulla strada. Rischi in caso di pioggia -
Catania
21°

Carrubba di Giarre, massi e detriti sulla strada. Rischi in caso di pioggia

Carrubba di Giarre, massi e detriti sulla strada. Rischi in caso di pioggia

Assumono particolare rilevanza i pericoli incombenti nella zona di via Corridori Gancia a Carrubba, nel settore che ricade nel Comune di Giarre.

Lungo un tratto di strada, quella che si raccorda con via Pio XII per poi ricongiungersi con la Statale 114 all’altezza dell’abitato di San Leonardello, sono presenti grossi massi che occupano parte della carreggiata, mentre ai bordi della medesima strada si notano diverse pile di pneumatici.

Tali presenze rappresentano un potenziale pericolo per la pubblica incolumità diquanti percorrono l’asse viario che, pur non primario, nell’ultimo periodo, è diventato strategico per effetto delle modifiche al piano viario nella parte alta di via San Martino, con introduzione di nuovi sensi di marcia.

Nel contempo i pericoli sono legati anche all’eventualità di un evento meteo significativo che potrebbe provocare un “effetto tappo” in questa strada teatro di allagamenti in occasione di intense piogge. Da qui la necessità di rimuovere con urgenza in primis detriti e massi presenti sul ciglio della strada e inparte sulla carreggiata.

Peraltro lungo la medesima strada sovente si verificano attacchi ambientali con scarichi indiscriminati di materiali di risulta provenienti da cantieri: terra e grossi sassi lasciati sulla strada. L’assessore ai Lavori pubblici Franco Di Rao afferma che “a breve, non appena possibile, verrà effettuato un sopraluogo e i detriti saranno rimossi, eliminando ogni eventuale pericolo”.

Potrebbero interessarti anche