Ospedale Giarre, carenza di personale e laboratorio analisi in difficoltà. La denuncia di Cgil Sanità -
Catania
17°

Ospedale Giarre, carenza di personale e laboratorio analisi in difficoltà. La denuncia di Cgil Sanità

Ospedale Giarre, carenza di personale e laboratorio analisi in difficoltà. La denuncia di Cgil Sanità

Al Sant’Isidoro, alla vigilia del nuovo tavolo tecnico tra sindaci e vertici dell’Asp fissato per sabato, alle 9.30, permangono le difficoltà organizzative all’interno della struttura sanitaria di via Forlanini. Un quadro poco rassicurante emerso nel corso dell’incontro promosso dal coordinamento della Cgil Sanità con il direttore medico Alfio Cristaudo e il dirigente medico Giuseppe Mirone. A cominciare dalla carenza di personale di supporto (operatori Socio Sanitario – ausiliari) nel presidio ospedaliero, dalle 20 alle 8, con particolare riguardo all’Unità operativa di Medicina.

Il coordinatore di Cgil Sanità, Angelo Melita riferendosi, poi, al reparto Geriatria-Lungodegenza, costituito da 14 posti letto, ha evidenziato gli effetti derivanti dalla “carenza di personale, comportando problematiche assistenziali verso i pazienti e inoltre il demansionamento per il personale infermieristico che è costretto, in assenza di personale, a svolgere mansioni non di sua competenza. La mancanza di personale di supporto nel complesso operatorio del presidio condiziona le ore di attività dei servizi creando difficoltà organizzative e assistenziali con refluenze sul personale infermieristico che opera nella struttura”.

Cgil Sanità per bocca dei propri rappresentati ha manifestato preoccupazione per il trasferimento delle attività di laboratorio analisi da Giarre ad Acireale. Tale scelta, secondo la Cgil, di fatto comporta la chiusura del laboratorio analisi, in palese contraddizione con quanto previsto da piano di rimodulazione della rete ospedaliera che contempla la presenza di una Unità Operativa Semplice di laboratorio di analisi nel presidio giarrese”.

I rappresentanti della Cgil hanno inoltre manifestato il proprio disappunto sulla “parziale operatività del servizio di Radiologia, attivo solo nelle ore antimeridiane (8-14), privando i cittadini del distretto di Giarre di un servizio necessario e indispensabile considerato anche le notevoli risorse economiche impegnate per l’acquisto di macchinari. Infine è stata evidenziata la carenza di personale infermieristico nel Pte non consentendo una regolare turnazione.

Potrebbero interessarti anche