Casello A18 a Mascali, tavolo operativo al Comune con l’assessore regionale Falcone e il senatore Anastasi -
Catania
15°

Casello A18 a Mascali, tavolo operativo al Comune con l’assessore regionale Falcone e il senatore Anastasi

Casello A18 a Mascali, tavolo operativo al Comune con l’assessore regionale Falcone e il senatore Anastasi

Incontro operativo oggi nel municipio di Mascali tra il sindaco Luigi Messina, l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone e il senatore giarrese del Movimento 5 Stelle, Cristiano Anastasi. Al centro del confronto la possibilità di creare il casello autostradale di Mascali, “un tema del quale – ha detto l’assessore Falcone – si parla da lunghi anni e che è stato oggetto di svariate sollecitazioni del comune di Mascali oltre che dal senatore Anastasi. A tal proposito sono stati previsti degli impegni finanziari nel passato ma non sono stati mantenuti. Da qui la necessità di istituire un tavolo tecnico con il Cas, con la Città Metropolitana di Catania, in presenza del Comune Mascali e del ministero, per comprendere la fattibilità dell’operazione, se realmente può essere concretizzata o se invece dovremo pensare ad una viabilità alternativa, così come stiamo facendo con la Mareneve a Riposto, la via di fuga tra Torre Archirafi e la barriera autostradale di Trepunti. Ritengo che si debba mettere un punto; in un senso o nell’altro bisogna fare chiarezza”.
E in merito alla possibilità di realizzare il casello a Mascali, il senatore Cristiano Anastasi ribadisce la necessità di “comprendere se vi sono i margini attraverso la acquisizione di un dossier completo, in modo tale da avere tutti gli elementi di valutazione, se occorre creare delle deroghe, oppure mettere una pietra tombale su questo tema. In un modo o nell’altro è necessario capire, anche nell’eventualità di considerare una alternativa per la viabilità, nell’intento di dare dei benefici a Mascali, convinti come siamo che lo sviluppo del turismo di questa città passa anche attraverso la viabilità. Con ricadute positive per l’intero territorio”.
“L’idea di migliorare il sistema della viabilità da sempre viene portata avanti da questa amministrazione nella piena convinzione della necessità di snellire il traffico e in questo quadro l’esistenza di un casello autostradale a Mascali – afferma il sindaco Luigi Messina- ha l’obiettivo di ottimizzare i flussi veicolari nell’intero territorio tra Mascali, Riposto e Giarre. Abbiamo per questo sollecitato con forza il senatore Anastasi e l’assessore Falcone di impegnarsi entrambi per capire se l’idea del casello è ancora sostenibile o dedicarci ad un progetto di Viabilità alternativo attraverso strade di snellimento in modo che si possano congiungere con Fiumefreddo o Giarre e rendere fruibile questa zona”.

Us Mario Previtera

Potrebbero interessarti anche