Giarre, troppo pochi gli agenti di polizia penitenziaria nel carcere. Nuova denuncia del sindacato -
Catania
18°

Giarre, troppo pochi gli agenti di polizia penitenziaria nel carcere. Nuova denuncia del sindacato

Giarre, troppo pochi gli agenti di polizia penitenziaria nel carcere. Nuova denuncia del sindacato

Troppo pochi gli agenti di polizia penitenziaria nel carcere di Giarre, ne è compromesso il benessere degli stessi agenti. Sulla questione, più volte sollevata, arriva la denuncia del consigliere nazionale dell’Unione sindacati di polizia penitenziaria, Michele Pedone, in una lettera inviata al Provveditorato dell’amministrazione penitenziari della Sicilia, all’Ufficio IV relazioni sindacali di Roma e alla direzione della casa circondariale, oltre che ai vari livelli del sindacato.

La lettera spiega che l’attuale pianta organica nella casa circondariale giarrese può contare su 25 unità appartenenti al ruolo di agenti/assistenti (13 distaccati da altri istituti e 12 effettivi), 2 sovrintendenti, 6 ispettori e 2 commissari. I lavoratori sono gravati di incombenze sempre maggiori, che esulano dalle oro competenze.

«Ci si è ritrovati – spiega la lettera – dinanzi turni di servizio dove gli ispettori hanno espletato compiti di preposti ai blocchi detentivi e i commissari si sono improvvisati coordinatori della sorveglianza generale!». Addirittura lo scorso 13 agosto «Ad occuparsi di quattro piani detentivi, con tutto il lavoro che ciò comporta, vi era solo un assistente capo di polizia penitenziaria. Per non parlare dei turni di notte affidati a sole due unità: e se dovesse succedere il peggio, a chi attribuire le responsabilità?».

Secondo il sindacato per garantire i minimali livelli di sicurezza e riconoscere, al contempo, i basilari diritti soggettivi al personale di polizia penitenziaria nell’istituto di Giarre urge almeno una integrazione di 4/5 unità. «La stanchezza psicofisica di chi è stato costretto a svolgere turni estenuanti e ricoprire più posti di servizio è visibile sui volti – conclude il sindacato -. Gravissimo sarebbe se l’Amministrazione non si accorgesse di ciò».

Potrebbero interessarti anche