Giarre, Materna Collodi: si programma il trasloco in vista dei lavori -
Catania
16°

Giarre, Materna Collodi: si programma il trasloco in vista dei lavori

Giarre, Materna Collodi: si programma il trasloco in vista dei lavori

Alla vigilia dei cantieri fervono i preparativi del trasloco degli arredi scolastici della materna comunale “Collodi” di via Siracusa. La scuola infatti chiuderà in previsione dei lavori di ristrutturazione del plesso scolastico programmati per il prossimo autunno.

I circa 100 alunni della materna a settembre, con il nuovo anno scolastico, riprenderanno le attività didattiche unaparte nelle aule della media Montalcini di viale Libertà; un’altra nella media annessa al liceo Artistico “Guttuso” di via Trieste. Per quest’ultimo trasferimento, la Città Metropolitana di Catania, proprietaria di parte dell’immobile, ha chiesto all’Ufficio tecnico del Comune la durata dei cantieri nel plesso di via Siracusa.

I lavori si concluderanno nell’arco di un anno e pertanto l’utilizzo delle aule della media annessa al liceo Artistico è limitatamene subordinato al periodo in cui la scuola materna sarà interessata dalla ristrutturazione.

Sul fronte procedurale – come conferma l’assessore ai Lavori pubblici Franco Di Rao – una volta predisposta la gara d’appalto dall’Area tecnica, attraverso il metodo del mercato elettronico della pubblica amministrazione – verosimilmente entro settembre dovrebbero entrare nella fase esecutiva gli interventi finanziati alla Regione ala quale, entro il 15 settembre occorrecomunicare il nome del contraente aggiudicatario dei lavori pena la revoca del finanziamento che ammonta a 1 milione 325 mila euro.

L’intervento, in considerazione delle criticità strutturali dell’edificio scolastico di via Siracusa, consiste nel rifacimento dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione; sostituzione infissi interni; risanamento della facciata esterna con la spicconaturadegli intonaci.

E sempre sul fronte scuole, l’assessore ai Lavori pubblici Franco Di Rao ribadisce la necessità di finanziare al più presto alcuni lavori manutentivi (collocazione di una termocopertura per evitare le infiltrazioni) che si rendono necessari per il plesso scolastico Manzoni di viale Mediterraneo a Macchia.

L’assessore Di Rao, annuncia, poi, subito dopo agosto, l’attivazione,nelle scuole di pertinenza comunale, di speciali contatori elettronici per monitorare i consumi idrici e di temporizzatori per evitare sprechi di acqua nelle ore notturne.

Potrebbero interessarti anche