Catania e provincia assediate dagli incendi. Inferno di fuoco alla Playa: ingenti i danni VIDEO -
Catania
20°

Catania e provincia assediate dagli incendi. Inferno di fuoco alla Playa: ingenti i danni VIDEO

Catania e provincia assediate dagli incendi. Inferno di fuoco alla Playa: ingenti i danni VIDEO

DISTRUTTO IL LIDO EUROPA

E’ allarme incendi a Catania e provincia. Nel capoluogo etneo è allarme nella zona del viale Kennedy dove alcune auto sono andate a fuoco. Sul posto stanno accorrendo diversi mezzi dei vigili del fuoco e dell’Esercito. L’asse viario è stato chiuso al traffico veicolare per ragioni di sicurezza. I vigili del fuoco consigliano ai bagnanti di non allontanarsi dalla battigia al fine di evitare che si formino incolonnamenti di auto lungo il viale.

Situazione critica anche a Belpasso, in via Roma e in via Campo delle Ginestre per incendio sterpaglie che minaccia le abitazioni. Alle operazioni stanno partecipando anche due elicotteri dei Vigili del fuoco e della Marina Militare.

Gli uomini del 115  hanno già attivato un eventuale piano di recupero delle persone in difficoltà, con mezzi navali o con i due elicotteri che sono già in azione sul posto. Ad alimentare i roghi le condizioni meteo proibitive: temperature altissime e vento forte che soffia verso il mare che, ipotizzano i vigili del fuoco, hanno sicuramente generato e alimentato fenomeni di “spotting”, ovvero di proiezione di faville incandescenti anche a grandi distanze, dalla vegetazione che bruciava dalla parte opposta della strada.

 

BOLLETTINO DI GUERRA

Incendio in via Porto Ulisse a Catania, alle spalle dell’Istituto Nautico; Incendio su A18, un km dopo il casello di Acireale, direzione e Messina; Incendio al Lido Europa dove le fiamme hanno pesantemente danneggiato la struttura balneare (guarda il video) e al lido Maeva, ; segnalato un focolaio anche in zona boschetto Plaja che minaccia un distributore di carburanti.

L’evacuazione di centinaia di bagnati via mare con gommoni dei Vigili del Fuoco Sommozzatori e di Vigili del Fuoco della Sezione Navale di Catania. un vigile del fuoco che operava sui lidi Plaia che è stato trasportato all’Opedale Cannizzaro di Catania. Sembrerebbe si tratti solo di un malore.

 

 

 

 

 

 

FOTO RACCONTO

 

 

 

 

 

 

 

 

(IN AGGIORNAMENTO)

Potrebbero interessarti anche